Home » “Una carriera rovinata” I Lo scandalo di Alessandra Amoroso ha sconvolto l’Italia: l’addio alle scene è vicino

“Una carriera rovinata” I Lo scandalo di Alessandra Amoroso ha sconvolto l’Italia: l’addio alle scene è vicino

Alessandra Amoroso
Alessandra Amoroso criticata (Instagram) – Ghigliottina.it

Ancora una volta Alessandra Amoroso deve fare i conti con la furia iconoclasta degli utenti dei social. Stavolta però qualcosa di vero c’è

Anche lei come la sua collega e rivale Emma è pugliese. Anzi, Alessandra Amoroso è di Galatina. L’altro importante elemento in comune tra le due grandi protagoniste della musica italiana è la loro partecipazione alla scuola di canto più ambita e famosa d’Italia, quella di Amici” di Maria De Filippi.

Secondo qualcuno può essere considerata la ‘Taylor Swift’ italiana. Scenografica, accattivante, perfettamente a suo agio su qualsiasi palcoscenico, Alessandra Amoroso è ormai da una quindicina d’anni abbondanti una delle voci più iconiche della musica italiana.

Un timbro davvero particolare quello dell’artista salentina e nient’affatto banale: voce molto pastosa, a tratti e in determinati brani quasi ‘nera’. Simile sotto certi aspetti a quella di una grande interprete americana come Anastacia, non a caso il suo principale punto di riferimento.

Negli ultimi tempi però la voce inconfondibile e attraente di Alessandra Amoroso sembra stia perdendo qualche colpo, stando almeno a quanto si legge nei commenti rilasciati da alcuni utenti sui profili social della stessa artista salentina.

Alessandra Amoroso, c’è qualcosa che non va: il ritiro dalle scene si avvicina

In effetti ascoltando con attenzione gli ultimi brani della Amoroso non si può non notare qualche mutamento significativo nel timbro della voce. Secondo il parere di molti utenti questo sarebbe dovuto al ricorso eccessivo da parte della cantante pugliese alla chirurgia estetica.

Se questo sia vero o no, alla fine si spera che prima o poi la voce di Alessandra Amoroso possa recuperare tutto il suo timbro originario. Nel frattempo l’attività sul palco non si ferma: in questo 2024 è stata impegnata con il suo “Fino a qui in tour“, una serie di concerti che sta ottenendo un grande successo.

Amoroso
Alessandra Amoroso sotto il tiro dei social (Instagram) – Ghigliottina.it

Alessandra Amoroso, l’addio alla carriera è ormai a un passo: l’ultimo album tre anni fa

Se gli impegni da vivo non si fermano, l’attività in studio ha subito un brusco rallentamento. Dal 2018 ad oggi, quindi negli ultimi sei anni, la Amoroso ha pubblicato solo due album: 10 e Tutto accade.

Non che sia necessariamente un indizio verso un graduale abbandono dell’attività. Ma senza dubbio è il segnale di un graduale impoverimento della vena artistica. I fan della cantante salentina sperano ovviamente che non sia così.