Test d’intelligenza, quale numero viene dopo il 32? I Fai attenzione: Molti cadono nella stessa trappola
Risolvere un test aritmetico o di intelligenza aiuta parecchio a tenere il cervello in allenamento. In particolare quelli numerici
Anche se ora siamo in piena estate e prevale la voglia di divertirci, magari senza spremere troppo le meningi, tenere ogni tanto il cervello in allenamento è un esercizio che non fa mai, pure se ci troviamo sotto un ombrellone in attesa di andare in acqua a farci il bagno.
Ce ne sono un pò per tutti i gusti, dai classici quiz algebrici agli indovinelli per finire con i rompicapo. Da questo punto un consiglio valido, soprattutto durante le vacanze estive, è quello di spendere qualche minuto su “La settimana enigmistica“, la rivista che dal dopoguerra ci aiuta a tenere la mente ben allenata.
Sviluppare il pensiero analitico attraverso un equilibrato miscuglio di rompicapi e test algebrici è un obiettivo facilmente raggiungibile, a patto che non ci si lasci travolgere dalla pigrizia. Esistono, com’è ovvio che sia, livelli diversi in base ai vari criteri di preparazione.
Per questo motivo si consiglia sempre di partire dai più semplici e dai più gettonati. In questo caso andremo ad analizzare un test esclusivamente numerico, solo all’apparenza molto facile ma che invece richiede qualche secondo di attenta riflessione.
Test d’intelligenza, attenzione a questa sequenza: serve grande attenzione
Come si può vedere da questa immagine abbiamo sei numeri in successione: 2 – 4 – 8 – 14 – 22 – 32. Alla luce di questa sequenza bisogna indovinare quale sia il numero successivo al 32. Abbiamo quattro opzioni a disposizione per rispondere: 44, 16, 56, 64.
Di primo acchito, senza pensarci troppo, si potrebbe rispondere con 64 che è il doppio di 32. Questo perché 4 è il doppio di 2 e 8 a sua volta il doppio di 4. Attenzione però, perché 14 e 22 non sono multipli dei numeri precedenti.
Test d’intelligenza, ecco la risposta giusta: il motivo è molto semplice
In realtà il numero corretto dopo il 32 è il 44 e il motivo è di una semplicità disarmante: se si analizza con attenzione la sequenza dei numeri si scoprirà che questi aumentano di due in due: 2-4-6-8-10- 12. Ne consegue che la riposta giusta è il 44.
Andando avanti nella sequenza, il numero successivo al 44 sarebbe il 56, poi il 68 e via discorrendo. Come si può vedere è un test tutto sommato semplice per il quale basta aguzzare l’ingegno il tempo necessario per arrivare alla risposta giusta. Niente di più facile.