Home » Profumatori per armadi, smetti subito di usarli: non sai cosa rischi! I Sempre più persone ricorrono a questa alternativa

Profumatori per armadi, smetti subito di usarli: non sai cosa rischi! I Sempre più persone ricorrono a questa alternativa

Armadi da profumare
Armadi da profumare (Pixabay) – Ghigliottina.it

Profumare i nostri armadi è una necessità, soprattutto quando restano chiusi a lungo. Esistono dei rimedi efficaci e utili alla nostra salute

I profumatori per ambienti sono ormai da tempo diventati imprescindibili per eliminare i cattivi odori dalla nostra casa. Ne esistono di tutti i tipi e di tutte le fragranze possibili e immaginabili. È doveroso però sottolineare come non tutti siano uguali e non tutti producono gli stessi effetti.

In sostanza esiste una sola grande distinzione in due gruppi: i profumatori sintetici e quelli naturali. Ciascuno dei due porta vantaggi e svantaggi, ma soppesando il tutto su un’ipotetica bilancia sono proprio quelli naturali a farsi preferire rispetto a quelli sintetici.

Cerchiamo di analizzare adesso i vantaggi costituiti da quest’ultimi. Il più significativo di tutti è la durata: grazie alla loro composizione chimica i profumatori sintetici durano di più. Il rovescio della medaglia è che trattandosi di prodotti chimici possono contenere sostanze nocive per la nostra salute.

Stiamo parlando di ftalati e altre sostanze chimiche tossiche che possono essere rilasciate nell’aria e causare soprattutto problemi respiratori e allergie varie. Inoltre l’uso eccessivo di profumi sintetici può contribuire a una crescita dell’inquinamento all’interno della nostra casa.

Profumatori per armadi, prodotti sintetici o naturali? Ecco la risposta

I profumi naturali rappresentano senza ombra di dubbio un’alternativa molto più sostenibile e salutare rispetto ai succitati profumi sintetici. Estratti da piante, fiori, erbe e altre risorse ricavate dalla natura, questi profumi offrono una fragranza gradevole e genuina che ci riporta alla bellezza della natura stessa.

Essendo prodotti solo ed esclusivamente naturali questi profumatori non contengono sostanze chimiche nocive presenti in abbondanza nei profumi sintetici. Da questo punto di vista rappresentano una scelta molto più sicura per la salute umana e per l’ambiente.

Profumatore
Profumatore di armadi (Pixabay) – Ghigliottina.it

Profumatori per armadi, sempre meglio quelli naturali: non bisogna sbagliare

Gli unici punti a sfavore dei profumatori naturali rispetto a quelli sintetici sono una varietà di fragranze disponibili minore e una durata nel complesso inferiore. Inoltre i profumi naturali sono sempre più costosi a causa della maggiore complessità del processo di estrazione e produzione.

Ciononostante tutti gli esperti consigliano di utilizzare con molta più frequenza i profumatori naturali rispetto a quelli sintetici. Al di là dei costi è molto più importante avere rispetto per la propria salute e per quella dell’ambiente in cui viviamo.