Auto, nuovo esame di guida per gli over 50: “Da oggi cambia tutto” I L’annuncio è arrivato poco fa
Lo sviluppo del settore automobilistico legato a quello tecnologico è al centro della crescita del settore. E ora c’è una grande novità
Il mercato delle automobili sta gradualmente cambiando. Mutamenti inevitabili legati al frenetico sviluppo tecnologico e alla graduale sostituzione delle macchine a combustione interna con quelle elettriche, destinate in un prossimo futuro a dominare il mercato mondiale dell’intero settore.
In un periodo di cambiamenti epocali c’è un elemento che non è mai mutato sensibilmente e che riguarda tutti i cittadini: l’esame di guida per prendere la patente. A parte qualche modifica, inevitabile nel corso degli anni, le prove da sostenere, teoria e pratica, sono rimaste sempre le stesse.
Attenzione però, perché anche per ciò che riguarda l’esame di guida qualcosa di significativo sta per accadere o comunque accadrà in un prossimo futuro. Ad imporre il cambiamento è come sempre la tecnologia e gli impulsi dati dal mercato all’intero settore.
Un annuncio davvero clamoroso è arrivato dai vertici di uno dei colossi mondiali dell’industria automobilistica, la BMW, l’azienda bavarese leader da anni del settore dell’automotive. Uno dei suoi massimi dirigenti ha comunicato la novità destinata a stravolgere le abitudini di milioni di utenti.
Auto, addio al cambio manuale: d’ora in poi cambierà tutto
D’ora in poi la BMW produrrà automobili dotate solo ed esclusivamente di cambio automatico. Le macchine con il cambio manuale sono state un simbolo di benessere e di emancipazione economica per milioni di persone durante tutto il secondo dopoguerra.
Negli ultimi anni però grandi mutamenti a tutti i livelli, dall’utilizzo sempre più diffuso della tecnologia fino all’obiettivo da raggiungere dell’ecosostenibilità hanno prodotto i grandi cambiamenti che si ripercuotono sulle vite di milioni di persone.
Auto, la svolta epocale è servita: arriva il nuovo esame di guida
Ciò significa che tra qualche anno anche l’agognato esame di guida per la patente sarà sostenuto con macchine in possesso del cambio automatico. Il dado è tratto, il mondo intero ha intrapreso un percorso dal quale non si tornerà più indietro.
Il futuro della mobilità è elettrico e tutto automatizzato: chi vive di nostalgia del passato può mettersi l’anima in pace e prepararsi a sostenere un nuovo esame di guida con il cambio automatico al posto di quello manuale. Questione di qualche anno e la grande rivoluzione tecnologica si compirà.