Home » Usare il cellulare alla guida, solo in questo caso non rischi la multa I La legge parla chiaro

Usare il cellulare alla guida, solo in questo caso non rischi la multa I La legge parla chiaro

Guidare con il lo smartphone in mano
Smartphone in mano mentre si guida (Pixabay) – Ghigliottina.it

Il cellulare è da tempo diventato un nostro fedele compagno di viaggio, in alcuni casi è addirittura il prolungamento del nostro braccio

Non c’è un solo istante della giornata che trascorriamo senza consultare il nostro cellulare. Ormai l’utilizzo originario legato alle chiamate in entrata e in uscita è diventato quasi secondario. C’è però un problema serio che riguarda l’uso dello smartphone quando siamo al volante della nostra macchina.

A tal proposito va sottolineato come negli ultimi anni sia cresciuto esponenzialmente il numero degli incidenti stradali provocato dalla distrazione dei guidatori intenti a consultare il cellulare o a rispondere a una chiamata.

Per porre un freno all’aumento sconsiderato degli incidenti il legislatore ha nel corso degli anni approvato delle norme atte a impedire un uso sconsiderato dello smartphone quando si è al volante della propria auto. Purtroppo però la legislazione in materia non è servita a ridurre la quantità degli incidenti.

In base alle modifiche apportate al Codice della Strada tutti coloro che si rendono colpevoli di utilizzo del telefono alla guida senza utilizzare il vivavoce o gli auricolari dovranno pagare una multa tra i 165 euro e i 660 euro.

Cellulare, niente multa se usi questi accorgimenti mentre sei alla guida

La legge definisce con grande chiarezza la fattispecie dell’utilizzo del telefono alla guida con gli auricolari. Utilizzandoli nel modo giusto e corretto chi si trova in strada alla guida della propria macchina può fare uso del proprio cellulare durante la marcia, senza andare incontro alla multa o alla decurtazione dei punti della patente.

Ovviamente la legge precisa che il guidatore che collega il telefonino agli auricolari non deve avere problemi di udito. L’obiettivo resta quello di proteggere sia il guidatore che tutti gli altri cittadini.

Cellulare
Multa al cellulare (Pixabay) – Ghigliottina.it

Cellulare, non solo l’auricolare: esiste un altro metodo per non pagare la multa

Oltre all’auricolare c’è un altro metodo per evitare di incorrere nella sanzione: stiamo parlando del vivavoce che consente a tutti gli automobilisti di procedere tranquillamente in macchina senza il timore di dover pagare una multa.

Questo è possibile perché appoggiando il cellulare sul cruscotto e parlando con un qualsiasi interlocutore attraverso il vivavoce le mani non si allontanano dal volante. Di conseguenza in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine i conducenti che utilizzano il vivavoce non saranno sanzionati in alcun modo.