Home » Caffè, migliorane il sapore senza ricorrere ai dolcificanti I Con questa semplice azione ottieni dei risultati strabilianti

Caffè, migliorane il sapore senza ricorrere ai dolcificanti I Con questa semplice azione ottieni dei risultati strabilianti

Caffè
Come migliorare il sapore del caffè (Pixabay) – Ghigliottina.it

Il dibattito in voga da anni, se sia meglio il caffè amaro o zuccherato, non ha ancora fornito risposte definitive. Ma ora c’è una novità

Il caffè non è solo una delle bevande più consumate e apprezzate del nostro Paese, ma è un vero e proprio rituale. Un gesto dai contorni quasi sacrali, un momento che si ripete spesso e che può restituirci energia e buon umore, così da proseguire al meglio la nostra giornata.

Senza considerare l’eterno dibattito in voga tra i più accaniti consumatori di caffè, se sia meglio consumarlo con l’aggiunta di un po’ di zucchero (o di dolcificante) oppure al naturale, amaro e intenso senza contaminarne il sapore.

C’è poi chi ama berlo con un goccio di latte e chi invece addirittura preferisce aggiungere un pizzico di sale per mascherarne l’amarezza ed esaltarne il sapore. Il motivo è presto spiegato: il comune sale da cucina è capace di annullare la percezione dell’amaro consentendo ad altri sapori di prendere il sopravvento nel nostro palato.

In pochi sanno però che esiste un rimedio allo stesso tempo facile, economico e sorprendente in grado di rendere il nostro caffè ancora più gustoso e sapido del solito. E a quel punto non avremo più bisogno di inventarci chissà quale stratagemma per migliorare la qualità del nostro caffè.

Caffè, come renderlo più gustoso: addio a zucchero e dolcificanti

In base a uno studio realizzato da alcuni ricercatori americani, il sapore del caffè può migliorare e di molto nel momento in cui i chicchi vengono inumiditi prima di essere macinati. Il motivo è che questo trattamento riduce la quantità di elettricità statica che si produce nel corso della loro macinazione.

L’attrito dei chicchi durante la macinatura stessa produce elettricità e questo meccanismo fa sì che le particelle di caffè si aggreghino attaccandosi al macinino. Grazie a questa maggiore umidità interna i chicchi producono meno elettricità statica e il sapore del caffè migliora sensibilmente.

Acqua
L’acqua per bagnare il caffè (Pixabay) – Ghigliottina.it

Caffè, ricordati di bagnarlo prima di macinarlo: il successo è garantito

Nel momento in cui i ricercatori hanno confrontato l’espresso preparato con chicchi di caffè macinati con o senza l’acqua hanno scoperto che la macinatura con acqua necessitava di un tempo di estrazione più lungo e quindi un infuso molto più forte.

In estrema sintesi il suddetto trattamento aveva ridotto la carica elettrostatica esaltando il sapore, il gusto e l’intensità del caffè espresso. Questo è il motivo per cui alcuni baristi spruzzano dell’acqua sui chicchi prima di macinarli. Il risultato è assicurato.