Tosse, se non passa è colpa della posizione in cui dormi I Ecco il rimedio che non ti dice nessuno
Ormai non c’è più la cosiddetta stagionalità. La tosse può colpire in qualsiasi periodo dell’anno. Ma c’è il modo per prevenirla
È uno dei disturbi più fastidiosi e insistenti e purtroppo più frequenti con cui siamo costretti a fare i conti nel corso dell’anno. Ed è anche una spia di una condizione di salute non proprio ottimale. La tosse ormai ci può colpire in qualsiasi momento e in ogni periodo dell’anno.
Che si tratti di tosse grassa o secca, più fastidiosa la prima ma più infida e insidiosa la seconda, ormai colpisce milioni di persone sia d’inverno che d’estate, sia quando piove che quando splende il sole. Per combatterla esistono decine di rimedi, qualcuno in meno per prevenirla.
In genere la tosse arriva quando siamo alle prese con una sindrome da raffreddamento oppure con qualche virus. Per questa ragione è opportuno avere sempre a disposizione le giuste e adeguate contromisure. Parliamo in particolare di farmaci adatti a combattere la tosse, come sciroppi o pastiglie.
Se proprio si vuole evitare di ricorrere alla medicina esistono rimedi alternativi anche piuttosto efficaci: si va dalle classiche caramelle ricche di eucalipto o mentolo all’utilizzo dentro casa di umidificatori e vaporizzatori utili a mantenere l’aria umida nel nostro appartamento.
Tosse, prevenirla è possibile: tutti gli accorgimenti utili
Oltre a combattere la tosse nel momento in cui si presenta è possibile tentare di prevenirla. Purtroppo ad oggi un rimedio sicuro e garantito da questo punto di vista non esiste, ma possiamo comunque prendere qualche accorgimento utile.
In primis l’assunzione di liquidi, costante e continua per l’intero arco della giornata: per liquidi si intendono soprattutto acqua e tè, non certo alcolici e caffeina. Se è possibile si raccomanda di evitare luoghi fumosi o inquinati.
Tosse, attenzione a come si dorme: c’è un solo gesto da fare
Infine, il gesto più facile da compiere ma di cui troppo spesso ci dimentichiamo: dormire con la testa leggermente sollevata sul cuscino. Agendo in questo modo tutte le sere esiste la possibilità concreta di tenere lontana la tosse, almeno per un po’ di tempo.
Non si tratta di una forma infallibile di prevenzione o di rimedio anti-tosse: se siamo predisposti ad averla non c’è metodo che tenga. Possiamo però allontanare la frequenza degli attacchi di tosse, quelli che ci lasciano senza fiato.