Scrivere messaggi non è mai stato così semplice I Con questa azione lo fai in un batter d’occhio
Al giorno d’oggi alla luce della digitalizzazione diffusa in tutto il mondo la velocità della scrittura è diventata di vitale importanza
C’è chi pronostica, con una previsione piuttosto inquietante, che le prossime generazioni di bambini non saranno più in grado di scrivere con la penna ma solo tramite la tastiera di un computer o quella di un classico dispositivo tecnologico, tablet o smartphone che sia.
Una piccola grande tragedia da molti punti di vista ma contro l’avanzata imperiosa della digitalizzazione della nostra società sembra non esista più un argine. Il futuro pare segnato e quello che conterà di più d’ora in poi non sarà tanto ciò che scriviamo ma il tempo che impieghiamo a farlo.
Per questo motivo è diventato di vitale importanza acquisire una sempre maggiore rapidità a scrivere un testo. Ma è possibile coniugare la velocità di esecuzione con la qualità sintattica e lessicale di un qualsiasi messaggio che dobbiamo inviare o di un testo che dobbiamo pubblicare?
A quanto pare non è un’impresa proibitiva, tutt’altro. Esistono vari metodi per ottenere risultati importanti da tutti i punti di vista: basta seguire alcune regole e applicarle al meglio. Un metodo in particolare è in teoria piuttosto facile da applicare e dunque alla portata di tutti.
Scrivere messaggi, ecco come farlo in tempi rapidi e senza sbagliare
Il sistema sulla carta più avanzato e comodo per scrivere è il cosiddetto touch typing. Significa che si devono toccare i tasti della tastiere del pc senza rivolgere gli occhi alla tastiera stessa. Si tratta di un metodo attraverso il quale l’utente in questione avverte a livello intuitivo dove si trova il tasto con il carattere o il segno richiesto.
È scontato che l’utilizzo di questo metodo richieda un tempo non brevissimo e una pratica continua e costante. Il risultato finale però è garantito: si arriva a scrivere più velocemente, accrescendo la propria velocità di ben due volte.
Scrivere messaggi, servono pazienza e attenzione: il risultato è garantito
Un’accortezza che si consiglia di seguire sempre consiste nella posizione di braccia e dita sulla tastiera del pc. In tal senso i polsi devono poggiare su una superficie dritta, questo aiuta a smorzare la tensione. Le dita invece devono scorrere direttamente sopra i tasti: più breve è la distanza, meno tempo si impiegherà a scrivere.
Piccoli ma importanti accorgimenti che è opportuno seguire se si vuole ottimizzare il tempo della scrittura di un qualsiasi testo o messaggio che sia. Per il resto è bene dare spazio alla propria creatività e fantasia.