Home » Ferro da stiro, da oggi non ti serve più: elimina le pieghe con questo comunissimo ingrediente I Spariranno in pochi secondi

Ferro da stiro, da oggi non ti serve più: elimina le pieghe con questo comunissimo ingrediente I Spariranno in pochi secondi

Ferro da stiro
Ferro da stiro addio (Pixabay) – Ghigliottina.it

Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più usati: serve a togliere le pieghe a un determinato tipo di abito o di capo d’abbigliamento

Usare il ferro da stiro è sotto molti aspetti quasi obbligatorio. Del resto chi non avverte la necessità di togliere anche le più piccole pieghe dai vestiti più eleganti che di possiedono e che servono in occasioni speciali. O impedire che si sgualcisca qualche completo che si utilizza andando al lavoro.

Per ottenere risultati apprezzabili è necessario disporre di un ferro da stiro di grande qualità, come si dice in gergo di ‘buona marca’. È una spesa importante e un investimento di una certa consistenza che molti eviterebbero volentieri, se si potesse.

Finora però nessuno aveva davvero in mente di rinunciare al classico ferro da stiro proprio perché non si conoscevano rimedi alternativi per togliere le pieghe ai vestiti. Ma ora non è più così: a quanto pare esiste un metodo molto, ma molto più economico e a quanto sembra straordinariamente efficace.

Per riuscire a convincere i più scettici sulla validità di questo rimedio c’è una sola strada da seguire: sperimentarlo almeno una volta verificando se in effetti il risultato ottenuto è molto simile o in tutto e per tutto identico a quello che si ottiene con il ferro da stiro.

Ferro da stiro, l’addio è scontato: il rimedio alternativo è migliore

Si tratta di un rimedio curioso, senza dubbio originale e di disarmante semplicità. Per fare a meno del ferro da stiro è necessario disporre di un altro elettrodomestico, l’asciugatrice. In primis dobbiamo mettere l’indumento di cui vogliamo eliminare le pieghe dentro l’asciugatrice stessa.

Una volta compiuta questa semplicissima operazione è arrivato il momento di ricorrere all’arma segreta, vale a dire due cubetti di ghiaccio che vanno a fare compagnia ai vestiti. Subito dopo si deve impostare una temperatura media e far partire l’asciugatrice per qualche minuto.

Ghiaccio
Cubetti di ghiaccio (Pixabay) – Ghigliottina.it

Ferro da stiro, il ‘segreto’ dei cubetti di ghiaccio è straordinario: ecco perché

In quei minuti accade qualcosa di molto semplice: il calore è destinato a sciogliere il ghiaccio, trasformandolo in vapore e le pieghe spariranno come per magia. C’è un’accortezza che va sempre e comunque seguita: a ciclo ultimato bisogna sempre e comunque ricordarsi di togliere subito l’indumento dall’asciugatrice e di appenderlo, così da evitare che si formino delle fastidiose grinze.

Come si può vedere, acquistare un ferro da stiro d’ora in poi non è più necessario. Anzi, conviene molto di più fare scorta di cubetti di ghiaccio da usare all’occorrenza. Stirare con il ghiaccio, chi l’avrebbe mai detto?