Proteggi così le piante dal caldo e dagli insetti I È la soluzione che solo gli esperti conoscono
Con l’arrivo del caldo estivo uno dei problemi con cui deve fare i conti chi possiede un orto o un giardino è la cura delle proprie piante
Le alte temperature rappresentano sotto molti aspetti un autentico toccasana. È quasi superfluo sottolineare i benefici generati dal sole e dal calore dei mesi estivi. Esiste però anche il rovescio della medaglia, come sa benissimo chi ha un giardino o un orto da gestire e mantenere.
In questo caso l’estate rappresenta una concreta minaccia nei confronti delle piante o dei prodotti ortofrutticoli che abbiamo deciso di coltivare. I pericoli sono sostanzialmente due: il caldo che rischia di seccare tutto e soprattutto gli insetti che attaccano i nostri mini raccolti.
Per quanto riguarda il primo è sufficiente innaffiarle con continuità: in tal senso può essere decisiva l’installazione di un irrigatore automatico. Molto più complicato è invece intervenire per respingere e se possibile prevenire l’assalto degli insetti dannosi.
Da questo punto di vista è opportuno sottolineare come per gli attacchi di modesta entità i prodotti naturali siano più che sufficienti, mentre in caso di invasione di grave entità è necessario l’utilizzo di prodotti di origine chimica, più efficaci ed aggressivi.
Piante, ecco come salvarle dagli insetti: ce n’è per tutti i gusti
Afidi, mosche, cimici, acari, cocciniglia, lepidotteri, lumache e formiche. Questo è l’elenco dei principali nemici che d’estate attentano alla salute delle piante nostro giardino o del nostro orto. Per ciascuno di questi gruppi di insetti esistono i giusti rimedi, alcuni di questi esclusivamente naturali.
I primi tre sovra elencati si possono debellare librando la pianta grazie all’utilizzo di ingredienti naturali con cui preparare insetticidi a base di infuso di aglio o cipolla. Rimedi quasi del tutto naturali anche per eliminare gli acari che sono i più pericolosi e temibili di tutti.
Piante, i rimedi naturali sono i migliori: addio agli insetti nel nostro giardino
L’attacco decisivo agli acari si può portare diluendo in mezzo litro d’acqua due cucchiai di peperoncino di cayenna e qualche goccia di sapone di Marsiglia. Si consiglia invece di utilizzare alcuni olii essenziali per spazzare via cocciniglia e lepidotteri.
Come si può notare esistono più rimedi, quasi tutti naturali e molto efficaci, per proteggere le nostre piante. Bisogna considerare inoltre che durante l’estate è impossibile non fare i conti con l’assalto all’arma bianca degli insetti. Serve solo disporre degli strumenti necessari per contrastarli a dovere senza lasciarsi prendere dal panico.