Home » Occhiali da vista, non lasciarli mai in questo posto | Se fai questo errore poi devi correre subito dall’oculista

Occhiali da vista, non lasciarli mai in questo posto | Se fai questo errore poi devi correre subito dall’oculista

Occhiali
Occhiali da vista (Depositphotos.com) – Ghigliottina.it

Avere e portare gli occhiali da vista è un piccolo disagio con cui dobbiamo convivere. E dobbiamo ricordarci di tenerli sempre puliti

Da qualche tempo anche gli occhiali da vista sono diventati una sorta di status symbol. Una sorta di articolo che indossato in un certo modo può fare tendenza. In realtà servono soprattutto ad aiutare chi ha dei problemi di vista. Sono una necessità, non un vezzo.

Ormai se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i colori. Anche le aziende produttrici di lenti si sono adeguate al cambiamento dei gusti e delle abitudini delle persone e da qualche anno a questa parte gli occhiali i sono trasformato in un oggetto utile più ad abbellire che ad aiutare.

In realtà la funzione primaria degli occhiali da vista rimane la stessa di sempre: dare sostegno e aiuto a chi deve convivere con qualche problema agli occhi. Miopi e astigmatici, in base alla gradazione, hanno bisogno di indossarli e non certo per moda o per fare tendenza.

Proprio per questa ragione è necessario che un volta acquistato l’occhiale di cui abbiamo bisogno siamo anche pronti a mantenerlo nelle migliori condizioni possibili. Le lenti che ci servono a vedere meglio non si devono rovinare per nessuna ragione al mondo.

Occhiali da vista, come pulirli al meglio: regole da seguire sempre

Per detergere gli occhiali si può sempre usare una goccia di sapone neutro liquido per le mani o per i piatti e strofinare molto delicatamente. L’acqua non dev’essere né troppo calda né fredda, ma tiepida. Infatti in caso di temperatura troppo bassa o troppo alta potrebbero danneggiarsi sia il trattamento antiriflesso che quello anti-imbrattamento.

Un’altra accortezza di vitale importanza riguarda il momento dell’asciugatura dell’occhiale: le lenti non vanno assolutamente asciugate con un pezzo di carta: la soluzione migliore resta sempre il classico cotone morbido.

Sole
Mai gli occhiali sotto il sole (Depositphotos.com) – Ghigliottina.it

Occhiali da vista, non bisogna mai commettere questo errore: il rischio è micidiale

C’è però, oltre alle regole sopra elencate per la pulizia, una norma che dobbiamo seguire sempre e comunque e di cui non dobbiamo mai dimenticarci: non bisogna mai e poi mai lasciare gli occhiali in macchina sotto il sole durante l’estate.

Se dovesse accadere correremmo il rischio di rovinare per sempre le lenti e questo ci costringerebbe a tornare di corsa dall’oculista. Dunque, la raccomandazione che si fa a tutti coloro che possiedono un occhiale da vista è una sola: non lasciatelo mai sotto il sole.