Home » Telecomando, fai attenzione a questo dettaglio prima di pulirlo I Rischi di doverne comprare un altro

Telecomando, fai attenzione a questo dettaglio prima di pulirlo I Rischi di doverne comprare un altro

Telecomando
Telecomando da pulire (Depositphotos.com) – Ghigliottina.it

Anche il telecomando della tv, come del resto il cellulare, è un concentrato di sporco e batteri. Bisogna pulirlo con grande attenzione

Proprio come il nostro cellulare anche il telecomando della televisione ha bisogno di essere pulito con grande cura e attenzione. Tra un tasto e l’altro si annidano batteri e sporco da fare invidia alla tavoletta del water. Per questo non possiamo far passare troppo tempo senza detergerlo.

Può capitare che qualcuno si rifiuti di pulirlo per paura di rovinarlo. In realtà pulire il telecomando della televisione è molto più facile e poco pericoloso di quanto pensi. Anche perché essendo un oggetto tra i più utilizzati in casa rischia di sporcarsi con estrema facilità.

A causa del suo frequente e massiccio utilizzo l’oggetto in questione può facilmente accumulare polvere, sporco e financo residui di cibo. Una sua pulizia accurata e regolare è necessaria sia per questioni meramente igieniche sia per mantenerne integra la sua efficienza.

Per riuscire a detergere al meglio il telecomando è obbligatorio disporre di un panno morbido e pulito, dell’acqua tiepida, un detersivo delicato o in alternativa del sapone liquido, uno spazzolino da denti morbido o un bastoncino per le orecchie.

Telecomando, non bisogna mai dimenticarsi di compiere questo gesto: tutti i dettagli

Il primo gesto da compiere, senza il quale non si può procedere con una pulizia adeguata del telecomando è la rimozione delle batterie dal telecomando stesso. Togliere le batterie serve ad evitare pericolosi cortocircuiti e al tempo stesso permette di detergere meglio l’apparecchio.

Fatto questo è consigliabile inumidire leggermente il panno morbido con acqua tiepida e aggiungere una piccola quantità di detersivo delicato o sapone liquido. Bisogna poi assicurarsi che il panno non sia troppo bagnato per evitare danni al telecomando. Infine non resta altro che strofinare con delicatezza la superficie esterna rimuovendo polvere, sporco e macchie.

Batterie
Le batterie del telecomando (Depositphotos.com) – Ghigliottina.it

Telecomando, bisogna ricordarsi di rimettere le batterie: ecco quando

Una volta che il telecomando tornerà asciutto alla perfezione dopo la relativa pulizia possiamo a quel punto rimontare le batterie che abbiamo tolto in precedenza. Per farlo asciugare completamente lo si può lasciare all’aria per qualche minuto o utilizzare un panno pulito e asciutto per tamponarlo con estrema delicatezza.

Una volta che il telecomando sarà nuovamente asciutto non resta altro che rimontare al meglio le batterie e l’apparecchio a quel punto sarà di nuovo funzionante. Dunque, tutto ruota intorno alle batterie: ricordarsi di toglierle prima di lavarlo, rimetterle quando è perfettamente asciutto.