Pomodori, prima di consumarli commetti sempre lo stesso errore I Ecco perché ti durano così poco
Nella nostra tavola i pomodori non mancano quasi mai. Ricchi di fibre e vitamina C vanno però conservati nel modo migliore. E guai a sbagliare
In un regime alimentare ideale i pomodori non possono mai mancare. Sia perché sono un prodotto tipico della filiera agroalimentare del nostro Paese e sia perché in qualche modo sono il simbolo per eccellenza della cosiddetta dieta mediterranea, vero e proprio punto di riferimento di dietologi e nutrizionisti.
Si consiglia di consumarne tanti, quasi ogni giorno, sia cotti che crudi. In questo ci viene in aiuto la stagionalità: ogni periodo dell’anno ha i suoi pomodori particolari, tutti ricchi di sostanze nutritive che servono al nostro organismo. Dalle vitamine agli antiossidanti alle fibre, lo spazio per i pomodori dev’esserci sempre.
Una domanda che spesso ci poniamo è relativa ai metodi di conservazione. Di qui l’annoso dilemma: come mantenerli sempre freschi e con le loro proprietà nutritive integre? La risposta più spontanea e immediata è ‘in frigorifero‘.
Ingenuamente siamo convinti che tenendo i pomodori al freddo si possano conservare meglio, rallentandone di molto il processo di maturazione. Tutto questo corrisponde al vero, ma la refrigerazione è anche un nemico dei nostri amati pomodori.
Pomodori, basta con il frigorifero: ecco dove si devono mettere
Il metodo più adatto per conservarli al meglio non consiste nel riporli in un cassetto del nostro frigorifero. Perché se è vero che le basse temperature aiutano la conservazione dei pomodori, dall’altro ne interrompono anche la loro maturazione, alterandone così il sapore e la loro consistenza.
La soluzione ideale consiste nel mettere i pomodori dentro un cesto all’aperto, sul davanzale di una finestra o meglio ancora in terrazzo se sene possiede uno. Ciò che conta è che i pomodori vengano posti in un angolo pulito e ombreggiato.
Pomodori, addio al frigorifero: solo conservandoli così resteranno freschi e saporiti
Questa rappresenta la soluzione ideale per mantenerli sotto un’adeguata frescura facendo in modo che il loro sapore non venga alterato. Potremo così continuare a gustarli come più di piace: crudi insieme all’insalata o a fianco di una mozzarella, oppure da soli conditi con olio, sale e un pizzico di pepe.
Oppure possiamo anche cuocerli e mangiarli come condimento per una pastasciutta o come contorno per un secondo, pesce o carne che siano. Ciò che conta è mangiarli, sempre e comunque. I pomodori rappresentano un rimedio naturale e gustoso contro alcune malattie e il loro supporto nutritivo è di vitale importanza.