Home » Borraccia, puliscila così se non vuoi rischiare la salute I La catastrofe è dietro l’angolo

Borraccia, puliscila così se non vuoi rischiare la salute I La catastrofe è dietro l’angolo

Borraccia
Borraccia di plastica (Depositphotos.com) – Ghigliottina.it

La borraccia è un oggetto indispensabile ora che stiamo per andare in vacanza. Bisogna fare però attenzione a pulirla nel migliore dei modi

L’estate sta per entrare nel vivo e di conseguenza per milioni di italiani si avvicina il periodo delle vacanze. Un momento atteso tutto l’anno da tanti che non vedono l’ora di concedersi qualche giorno di meritato riposo. Vacanza in genere fa rima con viaggio.

Mare, montagna, destinazioni esotiche più o meno lontane; ovunque si scelga di andare uno degli oggetti di cui non si può mai fare a meno è la borraccia. In particolare quella non troppo ingombrante che ci portiamo dietro nelle escursioni.

Utilissima per contenere bevande fredde di ogni tipo, dall’acqua al succo di frutta fino al te freddo, va usata rispettando sempre alcuni accorgimenti e soprattutto bisogna saperla pulire ogni qualvolta che ne abbiamo fatto uso. Può sembrare banale, ma lavare una borraccia non è poi così semplice.

Esistono vari metodi e rimedi per tenerla sempre pulita e pronta all’uso. In primis, per raggiungere tutti gli angoli della borraccia si consiglia a tutti di utilizzare un classico scovolino. Per quanto riguarda il detergente da usare può andar bene anche il classico detersivo per piatti, senza esagerare con le quantità.

Borraccia, come pulirla alla perfezione: questo rimedio è infallibile

Un altro rimedio, questo davvero infallibile e al tempo stesso economico, è l’uso del classico bicarbonato di sodio. La procedura per lavare la borraccia è tanto semplice quanto efficace: si comincia con il lavaggio della borraccia con acqua e alcune gocce di detersivo per piatti.

Subito dopo si deve riempire la stessa borraccia con acqua calda in cui aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio. A quel punto non resta che agitare bene per distribuire il prodotto in tutta la bottiglia e lasciare in ammollo tutta la notte.

Bicarbonato
Il bicarbonato per pulire la borraccia (Depositphotos.com) – Ghigliottina.it

Borraccia, attenzione all’acqua bollente: è meglio evitare

Nel caso in cui la borraccia sia di plastica e non di acciaio, è opportuno evitare di riempirla con dell’acqua bollente. A certe temperature è facile che la plastica venga danneggiata. In questo caso sarà più che sufficiente l’acqua calda del rubinetto.

Se poi per qualche motivo non si possiede in casa il bicarbonato di sodio ma solo il classico aceto bianco, si può comunque pulire la borraccia con una miscela a metà di acqua calda e aceto bianco e anche in questo caso lasciando in ammollo in attesa che faccia effetto.