Occhiali da sole, indossali anche in questa situazione I Se ti dimentichi rischi di perdere la vista
Con l’arrivo dell’estate diventa di vitale importanza proteggere i propri occhi dai raggi solari. Per questo servono occhiali all’altezza
Il caldo e le tante ore di luce in più fanno dell’estate la stagione più piacevole dell’anno sotto molti aspetti. Contestualmente però i mesi estivi rappresentano una vera e propria insidia per la salute dei nostri occhi che vanno protetti nel migliore dei modi.
Il mezzo più sicuro per evitare la sovraesposizione degli occhi ai raggi del sole è un comodo ed efficace paio di occhiali. I soggetti più a rischio da questo punto di vista sono bambini e anziani che spesso rinunciano all’utilizzo delle lenti protettive.
Secondo alcune stime recenti solamente l’11% dei bambini di età compresa tra i sei e gli undici anni fa uso di occhiali protettivi. Statistiche e numeri molto simili se si considera la categoria degli over 55 e degli anziani: solo il 10% degli italiani, infatti, di età superiore ai 55 anni acquista un paio di occhiali da sole.
Tra l’altro è bene sottolineare come non tutte le lenti che proteggono dai raggi ultravioletti sono uguali: per essere considerati idonei ed efficaci devono possedere determinate caratteristiche senza le quali viene meno la protezione dei nostri occhi.
Occhiali da sole, guai a non indossarli anche in quel contesto: è obbligatorio
Si parla di proprietà fisiche (meccaniche, ottiche) dell’occhiale, quelle del filtro solare delle lenti e i requisiti dei filtri per l’esposizione diretta al sole. Per risultare conformi e idonei gli occhiali devono superare svariati test di idoneità che consente loro di avere il marchio CE.
Quando si indossano gli occhiali da sole molto spesso si commette l’errore di non indossarli all’ombra. È diffusa la percezione che in quel caso il sole non possa fare danni. Viceversa gli occhiali devono essere indossati anche all’ombra, perché i raggi solari in determinate condizioni risultano particolarmente insidiosi anche se filtrati.
Occhiali da sole, bisogna seguire le regole: l’estate è un pericolo
Viene così a cadere un luogo comune, una diceria dettata solo da una serie di abitudini che si sono consolidate negli anni. Abitudini che bisogna modificare per proteggere il più possibile i nostri occhi da un nemico insidioso come la luce solare.
Dunque, non resta che recarsi in un negozio di ottica e acquistare un buon paio di occhiali da sole. E in secondo luogo è importante seguire i consigli degli esperti in merito al loro utilizzo. Non si può sbagliare, in ballo c’è la salute dei nostri occhi.