Bollette troppo salate: per alcuni sono un lontano ricordo | Controlla subito il conto: hanno smesso di portarti via tutto
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un deciso e inquietante aumento dei prezzi soprattutto legato ai consumi essenziali. Ora c’è uno stop
L’aumento sconsiderato del costo dell’energia negli ultimi due anni ha costretto le famiglie italiane a dover fare i salti mortali per riuscire ad onorare il pagamento delle bollette. Energia elettrica, gas e acqua costano molto di più, con nefaste conseguenze sui consumi.
Prendiamo l’acqua ad esempio, che da un paio d’anni a questa parte costa molto di più e incide profondamente nei bilanci delle famiglie. A tal proposito però è stato introdotto un particolare tipo di bonus che può garantire un risparmio adeguato a molti cittadini.
Stiamo parlando del bonus acqua o bonus idrico 2024 che consente a una famiglia alle prese con reali condizioni di difficoltà economiche di ridurre concretamente la spesa per il servizio di acquedotto. In particolare dà accesso a un quantitativo minimo di acqua in omaggio per ogni membro del nucleo familiare.
Il quantitativo in questione è stato fissato in 50 litri al giorno (18,25 mc di acqua all’anno), che corrisponde alla quantità di acqua sufficiente e necessaria a far fronte ai bisogni essenziali di una singola persona. Il bonus acqua 2024 garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua all’anno per ogni componente della famiglia, come stabilito deciso dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Bollette salate, addio: con il bonus acqua tutto è più facile
Di conseguenza una famiglia di quattro persone non dovrà pagare ben 73 metri cubi di acqua per un anno intero. Con un’avvertenza: per individuare quale sia il corrispettivo che sarà applicato e conoscere il valore stesso dell’agevolazione, gli utenti dovranno consultare e il sito del proprio gestore della fornitura acqua e calcolare l’importo a cui hanno diritto.
Per quanto riguarda gli aventi diritto al cosiddetto bonus acqua 2024, possono accedervi tutti gli utenti diretti del servizio, tutte le famiglie direttamente titolari di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico nel proprio comune di residenza. E quelli indiretti, coloro i quali fruiscono di una fornitura intestata a un’utenza condominiale.
Bollette salate, non tutti hanno diritto al bonus acqua: i dettagli
Com’è ovvio che sia non tutti gli utenti, che siano diretti o indiretti, hanno diritto al bonus acqua 2024. Possono accedervi solo chi versa in condizioni economiche particolarmente difficili e se di conseguenza il loro nucleo familiare risponde a determinati requisiti.
I requisiti sono i seguenti: l’ISEE non deve superare i 9.530 euro in una famiglia di quattro persone mentre non dev’essere superiore a 20mila euro in presenza di almeno quattro figli a carico. Dunque, parliamo di una famiglia particolarmente numerosa.