Home » Aspirapolvere, non usarlo mai in questa stanza I Un solo errore e rischi di distruggerlo in modo permanente

Aspirapolvere, non usarlo mai in questa stanza I Un solo errore e rischi di distruggerlo in modo permanente

Aspirapolvere
Aspirapolvere in azione (Depositphotos.com) – Ghigliottina.it

Pulire la nostra casa è un’attività che ci vede impegnati quasi tutti i giorni. Bisogna però prendere qualche accorgimento per non fare danni

La pulizia della nostra casa richiede un impegno quasi quotidiano. Del resto se vogliamo vivere in un ambiente sempre accogliente e adeguato alle nostre esigenze non possiamo mai trascurarne l’ordine e la lucentezza. Del resto gli agenti dello sporco sono nemici con qui quasi quotidianamente ci dobbiamo confrontare.

Uno degli elettrodomestici utilizzati maggiormente nella pulizia dei nostri ambienti è senza dubbio l’aspirapolvere che ci permette di togliere la polvere anche da quegli angoli della casa nei quali con altri mezzi e strumenti non possiamo arrivare.

Negli ultimi anni le aziende produttrici di elettrodomestici hanno messo sul mercato aspirapolveri dotati di ogni innovazione tecnologica possibile e immaginabile. Tutte fatte per rendere più agevole la pulizia all’interno del nostro appartamento.

Nonostante si tratti di modelli molto efficienti in grado di fare tutto o quasi, è bene utilizzarli con una certa prudenza soprattutto in determinati periodi dell’anno. E magari evitare di usarli anche in qualche stanza del nostro appartamento. Cerchiamo di spiegare bene come e perché.

Aspirapolvere, guai ad usarla con i capelli: ecco il motivo

Quando passiamo l’aspirapolvere in casa non è solo per raccogliere la maggior quantità di polvere possibile. È altrettanto facile trovare su pavimenti e superfici altre presenze sgradite, come ad esempio i capelli. In quel caso bisogna agire con particolare attenzione e cautela.

Mentre non ci sono controindicazioni particolari nel raccogliere quelli che si trovano su mobili o tappeti, è necessario usare massima prudenza per raccogliere i capelli che cadono tutti insieme. Ci si riferisce soprattutto a quelli tagliati e a quelli che cadono dopo il lavaggio.

Capelli
Capelli per terra (Depositphotos.com) – Ghigliottina.it

Aspirapolvere, il bagno è pericoloso: ecco perché

Capita con maggiore frequenza che i capelli cadano con più frequenza sia in primavera che in autunno. In particolare durante  l’asciugatura ne lasciamo a terra grandi quantità. In questo caso, soprattutto se sono lunghi, è meglio raccogliere il “grosso” utilizzando una scopa e solo dopo, per rifinire il lavoro, si può passare l’aspirapolvere.

I capelli infatti possono intasare rapidamente l’aspirapolvere e impedirgli di lavorare in maniera corretta. Anzi, in determinate circostanze il nostro prezioso elettrodomestico rischia addirittura di rompersi e di non essere più aggiustabile. Sono degli accorgimenti necessari a pulire al meglio la nostra casa, attività che dobbiamo svolgere quasi tutti i giorni e con particolare impegno e attenzione.