Home » Buone notizie per le famiglie italiane: il Governo ti rimborsa centinaia di euro | Ci sono ancora pochi posti disponibili

Buone notizie per le famiglie italiane: il Governo ti rimborsa centinaia di euro | Ci sono ancora pochi posti disponibili

Bonus euro
Arrivano i rimborsi (Depositphotos.com) – Ghigliottina.it

Un altro provvedimento emanato dal Governo in materia economica consente alle famiglie meno abbienti di risparmiare centinaia di euro

Bonus, contributi a vario titolo, sconti, rimborsi e chi più ne ha più ne metta. Lo Stato italiano attraverso enti ed istituti di pubblica amministrazione continua a sostenere economicamente, per quanto è possibile, le famiglie meno abbienti e i loro figli piccoli che hanno appena concluso l’anno scolastico.

In questo caso ad essere direttamente coinvolto è l’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale), che offre la possibilità ai dipendenti pubblici e ai pensionati della pubblica amministrazione di risparmiare un bel po’ di denaro.

Non la prima volta che accade e quasi certamente non sarà l’ultima. Ma di certo si tratta di misure utili a dare un po’ di respiro a persone che non navigano nell’oro e che per far quadrare i conti devono fare salti mortali, o sono comunque costretti a compiere parecchie rinunce

Entrando nel dettaglio di questo servizio offerto dall’INPS, si tratta di un’opportunità da cogliere al volo: è infatti consentito richiedere un contributo totale o parziale delle spese sostenute per la frequenza di un centro estivo da giugno a settembre, in Italia per figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.

Famiglie italiane, l’INPS ha fatto le cose in grande: come funziona il servizio

Il servizio in questione è riservato, è bene sottolinearlo subito, esclusivamente ai figli o agli orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di, pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

L’iscrizione dei beneficiari avviene tramite la procedura Accesso ai servizi di welfare, necessaria per la partecipazione al bando Centri estivi diurni. Il bando stesso è riservato ai miniro di età compresa tra i tre e i quattordici anni.

INPS
L’INPS aiuta i cittadini (Depositphotos.com) – Ghigliottina.it

Famiglie italiane, arriva il rimborso per i centri estivi: tutti i dettagli

Ai vincitori del bando viene riconosciuto un contributo a totale o parziale copertura del costo sostenuto per la partecipazione del minore al centro estivo. La durata va da un minimo di una settimana (cinque giorni) a un massimo di quattro settimane (20 giorni) anche se non sono consecutive.

Ricordiamo infine che la domanda va presentata online all’INPS utilizzando il servizio “Portale prestazioni welfare”, accessibile cliccando su “Utilizza il servizio” e selezionando la voce “Portale prestazioni welfare”.  Spetterà all’INPS a quel punto riuscire a verificare in automatico la presenza dei requisiti nelle proprie banche dati o presso gli enti convenzionati.