Bere acqua, con questo trucchetto non rischi mai la disidratazione I La tua voglia di dissetarti aumenta a dismisura
Il consumo di acqua è di vitale importanza per il nostro benessere e la nostra salute. E non possiamo fare a meno di berne una certa quantità
Idratazione corretta. Un’espressione che nella nostra vita avremo sentito pronunciare da medici ed esperti in alimentazione centinaia di volte. Anche perché corrisponde a una verità indiscutibile che il giusto ed equilibrato consumo di acqua sia un elemento essenziale per la nostra salute e il nostro benessere.
Molto spesso ci domandiamo quale sia la quantità di acqua o di liquidi da ingerire nel corso di un’intera giornata. In realtà si tratta di un quesito al quale non si può rispondere con un dato sicuro e certo. Non esistono infatti quantità precise di acqua da bere durante il giorno.
Per mantenere una corretta idratazione è sufficiente consumare circa due litri al giorno, al massimo due litri e mezzo. Quando si parla di idratazione bisogna però ricordare che non ci si riferisce solo ed esclusivamente all’acqua, ma anche a dei cibi solidi e ad alcune bevande come centrifughe e succhi di frutta senza zucchero.
I 2-2,5 litri totali al giorno rappresentano dunque una quantità più o meno standard alla quale è opportuno attenerci. Per ciò che concerne la distribuzione di tale quantità di acqua nel corso dell’intera giornata gli esperti consigliano di consumare otto bicchieri complessivi, quattro al mattino e altri quattro tra pomeriggio e sera.
Bere acqua, come migliorare il gusto dell’acqua: tutti i segreti
Un altro piccolo ma utile escamotage consiste nel bere a piccoli sorsi. Non ha senso ingurgitare due o tre bicchieri d’acqua tutti d’un fiato, è inutile e anche dannoso per i reni che sono chiamati a svolgere un superlavoro. La frequenza ideale è di un sorso d’acqua ogni quarto d’ora, così da mantenere l’organismo sempre ben idratato.
A volte si beve poca acqua a causa della mancanza di gusto e di sapore. Per questo motivo si preferisce consumare del the o dei succhi di frutta. Esiste un rimedio per rendere l’acqua più gradevole e consiste nel bere quella frizzante, con le cosiddette bollicine.
Bere acqua, perché quella frizzante è più gradevole: attenzione a non abusarne
Infatti l’acido carbonico contenuto nell’acqua frizzante stimola i recettori presenti nel cavo orale dando una sensazione dissetante, di maggiore freschezza e di immediato benessere. Questo però non significa che siamo autorizzati a consumarne più del dovuto.
Bere in quantità superiori a quelle consigliate, anche se si tratta di acqua minerale frizzante, è comunque sbagliato e potenzialmente dannoso. È sempre opportuno attenersi alle quantità consigliate da medici ed esperti.