Pulizia TV, ti sei sempre dimenticato di fare questa azione I Se continui così rischi di doverne comprare una nuova
Uno degli elettrodomestici che ci dimentichiamo spesso di pulire è la nostra televisione che invece necessita di accurata manutenzione
Tra i vari elettrodomestici che riempiono la nostra casa ce n’è uno che ci dimentichiamo spesso di pulire. Oppure quando si decide di farlo non gli dedichiamo le stesse attenzioni rivolte ad altri. come lavatrice o forno. Eppure parliamo della televisione, quello che forse utilizziamo di più.
È necessario prestare molta attenzione alla pulizia della tv, in particolare dello schermo che ne è la parte più delicata e fragile. In primis non dobbiamo per nessun motivo utilizzare il classico sgrassatore multiuso, che contiene agenti chimici molto pericolosi per i pixel che formano l’immagine televisiva.
Bisogna invece prendere un panno in microfibra e passarlo con molta delicatezza sia sullo schermo che sul retro della televisione. Se proprio pensiamo di ricorrere a un prodotto detergente ce ne sono alcuni specifici per la tv che possiamo usare.
Anche in questo caso dobbiamo usare un’altra accortezza: il prodotto non va spruzzato direttamente sullo schermo della tele, ma sul panno che poi sempre molto delicatamente passeremo sulla superficie dell’elettrodomestico. Tutte queste accortezze sono necessarie per non danneggiare la tv.
Pulizia TV, c’è un gesto che dobbiamo compiere sempre: guai a dimenticarcene
La procedura di pulizia della tv appena descritta rischia di essere del tutto inutile nel caso in cui ci dimenticassimo di compiere un gesto essenziale, propedeutico a tutto. Prima di iniziare a pulire la televisione dobbiamo sempre ricordarci di staccare la spina che la tiene accesa.
Lo spegnimento della tv è di vitale importanza, per non correre il rischio di creare un pericoloso corto circuito. Una volta che la TV è spenta e ha la spina staccata possiamo iniziare la procedura della sua pulizia. Quindi, ogni volta che decidiamo di rimuovere un po’ di polvere dallo schermo o dal resto della tele, bisogna staccarne la pina.
Pulizia TV, un’altra accortezza è di vitale importanza: spieghiamo quale
Infine non dobbiamo dimenticarci di seguire un’altra accortezza: tutte le volte che passiamo sullo schermo il panno a microfibra, asciutto o leggermente umido che sia, bisogna farlo con molta delicatezza e senza esercitare troppa pressione sulla superficie stessa.
Si tratta come si vede di gesti e piccole cautele necessarie a far sì che la pulizia del nostro televisore sia perfetta. L’obiettivo infatti non è solo detergere la TV nel migliore dei modi, ma evitare a tutti i costi che si danneggi.