Zanzare: basta spray inquinanti che non ti aiutano per niente | Con pochi centesimi puoi ottenere una soluzione bio
Con l’avvicinarsi dell’estate l’aumento del numero di zanzare diventa un problema serio da affrontare. Ma esiste un rimedio eccellente
Il caldo e la stagione estiva sono per molti di noi il periodo più atteso dell’anno, quello che coincide con le vacanze che ci permettono di staccare con il lavoro per qualche giorno. Non c’è stagione però che non abbia il suo lato oscuro, i suoi risvolti negativi.
Uno degli aspetti meno gradevoli dell’estate è la crescita spropositata del numero di zanzare, un nemico tanto minuscolo nelle dimensioni quanto insidioso e spietato. Tra le punture d’insetto quelle prodotte dalle zanzare sono le più fastidiose e in certi casi anche molto pericolose.
Negli ultimi anni infatti, a causa di problemi legati al riscaldamento globale e allo smaltimento dei rifiuti, si è verificato un aumento considerevole della quantità di insetti e contestualmente una crescita dei rischi della diffusione di determinate malattie.
Di conseguenza si prevede che entro il 2026 il mercato dei classici repellenti per gli insetti vedrà crescere il suo volume di affari del 6,8%, generando profitti pari a 9.615,7 milioni di dollari. Cifre enormi direttamente proporzionali all’aumento delle zanzare in circolazione.
Zanzare, addio ai classici spray: ora esiste un metodo fai-da-te
Esistono però dei rimedi cosiddetti fai-da-te molto efficaci e facili da realizzare. Uno in particolare è quanto mai valido e e soprattutto alla portata di tutte le tasche. Per prepararlo abbiamo bisogno di soli due ingredienti, 100 ml di olio di Neem e 50 ml di gel d’aloe vera. In più abbiamo bisogno di un dosatore spray.
Dobbiamo versare in una bottiglietta i 100 ml di olio di Neem e i 50 ml di gel d’aloe vera e a quel punto dopo averli mescolati per bene avremo ottenuto il repellente domestico fatto da noi che ci servirà per combattere le zanzare nel migliore dei modi.
Zanzare, con questo gel addio alle punture: ecco come usarlo
Non molti sanno che l’olio di Neem è un efficace repellente contro le punture degli insetti. Nasce dalla spremitura dei semi di una pianta tipica dell’India e si trova facilmente in tutti i negozi bio. In genere si spalma direttamente sulla pelle e il risultato è garantito.
Il gel d’aloe invece rinfresca e lenisce e serve per far assimilare del tutto l’olio che mescolandosi con l’aloe stessa sarà assorbito dalla nostra pelle. Questo gel va agitato per bene e a quel punto lo si può spruzzare sulle parti esposte alla puntura d’insetto.