Home » Viaggi gratis, finalmente l’annuncio che ci fa risparmiare un sacco di soldi: basta fare questa semplice domandina

Viaggi gratis, finalmente l’annuncio che ci fa risparmiare un sacco di soldi: basta fare questa semplice domandina

Viaggiare costa meno
Viaggiare costa meno (Depositphotos.com) – Ghigliottina.it

L’estate si avvicina a grandi passi così come la voglia di andare in vacanza e di viaggiare. E ora c’è la possibilità di risparmiare

Desiderio di andare in vacanza, voglia di lasciarsi alle spalle impegni e preoccupazioni, almeno per qualche giorno. Con l’arrivo ormai imminente dell’estate milioni di cittadini pregustano il momento di uscire di casa con valige e bagagli, pronti per salire su un treno o un aereo.

La scelta è legata in genere alla meta che abbiamo individuato per riposarci e soprattutto al budget che abbiamo stanziato per l’intero periodo estivo. Una volta andare in aereo era quasi un lusso, almeno rispetto al treno che era considerato un mezzo di trasporto molto più economico e alla portata di tutti.

Da qualche anno a questa parte, complice l’arrivo dell’Alta Velocità, il costo del biglietto dei treni è aumentato a dismisura mentre quello aereo ha compiuto il percorso inverso grazie alla nascita delle cosiddette compagnie low cost.

Allo scopo di favorire i viaggiatori più giovani, Trenitalia (ex Ferrovie dello Stato) ha deciso di introdurre una Carta che offre ai cittadini più giovani la possibilità di usufruire di sconti significativi sui biglietti di tutte le tratte o giù di lì.

Viaggi gratis, l’iniziativa di Trenitalia è da urlo: di cosa si tratta

Vediamo in dettaglio di cosa si tratta: si chiama “Carta Verde Trenitalia” ed è una carta riservata ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 26 anni ancora non compiuti. Ha un costo annuale di 40 euro e garantisce di accedere al 10% in meno sui prezzi del biglietto Base sia in prima che in seconda classe su tutti i treni nazionali, sui livelli di servizio Business, Premium e Standard e sulle vetture letto e cuccette.

La Carta Verde prevede inoltre lo sconto Railplus del 25% sulle tratte internazionali. Va inoltre sottolineato che la sua durata è di un anno, è nominativa e deve essere mostrata al controllore insieme al biglietto scontato. Può essere infine acquistata nelle biglietterie delle stazioni e presso le agenzie di viaggio autorizzate previa l’esibizione di un documento di identità valido.

Trenitalia
Gli sconti di Trenitalia (Depositphotos.com) – Ghigliottina.it

Viaggi gratis, niente da fare per gli over 26: che disdetta

Tutti coloro che hanno già compiuto 26 anni, anche un giorno prima di richiedere la Carta Verde, sono esentati dalla scontistica. Una vera disdetta e proprio per questo è opportuno farne richiesta quando si ha ancora 25 anni.

Detto questo, l’estate prossima si preannuncia quanto mai interessante per i ragazzi che intendono viaggiare in treno, anche se la loro meta è oltre i confini nazionali. Sfruttando i treni ad alta velocità, come ad esempio il Frecciarossa, si può andare lontano in pochissimo tempo.