Bonifico, se ti fanno questa richiesta vogliono ingannarti: ti portano via migliaia di euro dal conto
Capita spesso di dover effettuare un trasferimento di denaro sul conto di un parente stretto. Ma dobbiamo fare attenzione a dei particolari
Trasferire soldi da un conto a un altro è un’operazione quanto mai delicata che richiede un po’ di tempo ma soprattutto la massima attenzione: commettere anche il minimo errore può risultare fatale mettendo a rischio i nostri stessi risparmi.
Da qualche anno a questa parte l’invio di denaro attraverso una transazione bancaria è tanto semplice quanto rapido, quasi immediato. Fino a un po’ di tempo l’unica procedura da seguire consisteva nel recarsi in banca e affidarsi al lavoro di un impiegato per realizzare l’operazione.
Al giorno d’oggi è sufficiente collegarsi a qualsiasi dispositivo, aprire l’applicazione del proprio istituto bancario, quello in cui si possiede un conto corrente ed inviare in tempo reale denaro in qualsiasi parte del mondo.
Ciò che conta è avere una conoscenza approfondita delle regole da seguire e sapere quali sono le opzioni a nostra disposizione. Questa è una condizione indispensabile per non commettere errori di procedura o peggio ancora per farsi imbrogliare da qualche genio della truffa.
Bonifico bancario, cosa si deve fare per non finire nella rete di un truffatore: i dettagli
Come detto in precedenza il bonifico rappresenta forse il metodo più affidabile per spostare denaro, sia in ambito nazionale che internazionale. Bisogna però prestare attenzione ai limiti di importo e ai relativi controlli antifrode.
Il bonifico online nazionale, quindi in territorio italiano, offre soprattutto convenienza e particolare rapidità. Serve solo un po’ di attenzione nell’inserire la causale corretta per evitare indagini fiscali avendo in mano tutte le informazioni necessarie per rispondere a eventuali controlli.
Bonifici, attenzione a quello istantaneo: è il più pericoloso di tutti
Una delle transazioni bancarie più diffuse in senso assoluto è il bonifico istantaneo, utilizzato in gran parte per spostare significative somme di denaro tra conti diversi. Questa opzione però presenta dei rischi da non sottovalutare. Numerosi esperti sconsigliano l’utilizzo di questo metodo per transazioni online perché non offre la chance di essere revocato.
In molti casi capita che dei veri e propri professionisti della truffa invitino le potenziali vittime a optare per il bonifico istantaneo così da accelerare le transazioni, ma questo può comportare gravi conseguenze. Pertanto è essenziale agire con prudenza per evitare di vedersi sottrarre ingenti somme di denaro.