News

Il tempo sta per cambiare: in arrivo la prima ondata di caldo africano | Gli esperti hanno già fissato la data

Arriva il caldo africano (Depositphotos.com) – Ghigliottina.it

Si avvicina l’estate e con essa delle temperature che siano maggiormente in linea con la stagione. La svolta ora è davvero vicina

Una primavera a singhiozzo, molto instabile e dalle variazioni meteo degne di un clima ormai impazzito e fuori controllo. Con la fine del mese di maggio si chiude di fatto una stagione segnata dal continuo alternarsi di caldo e di freddo. Un’alternanza folle e non del tutto salutare per il nostro organismo.

La speranza di tutti è che con l’approssimarsi dell’estate si facciano sempre più frequenti i primi caldi e delle temperature più in linea con la nuova stagione. La voglia di vacanza e di relax si accompagna in genere alla necessità di vivere un’estate degna di questo nome.

Finora non è andata così, tutt’altro: nel mese di maggio, in genere anticipatore dell’estate che verrà, abbiamo assistito a un’altalena quasi impazzita, un’alternanza continua di caldo e freddo più o meno equamente distribuiti.

Anche queste ultime ore del mese non saranno molto diverse dal resto: in vista del prossimo fine settimana assisteremo a un drastico peggioramento delle condizioni meteo che provocherà un nuovo repentino calo delle temperature.

Tempo pazzo, cambia tutto ancora una volta: cosa succederà a breve

Siamo però agli sgoccioli di questa primavera così strana e instabile. A partire dalla prossima settimana, dunque per i primi di giugno, in particolare a partire da giovedì, sull’Europa occidentale e dunque anche sull’Italia piomberà la cosiddetta alta pressione africana.

Si tratta della prima, vera ondata di caldo caratterizzata da un aumento considerevole delle temperature che arriveranno a toccare valori degni di un’estate piena. Molti direbbero che era ora, finalmente, che ciò accadesse. Di certo in giro c’è tanta voglia di estate e di caldo.

Arriva l’alta pressione (Depositphotos.com) – Ghigliottina.it

Arriva il caldo africano, giugno sarà bollente: le previsioni

È difficile stabilire se questa prima ondata di calore rappresenti già una svolta definitiva in merito al clima che ci attende da qui ai prossimi 2/3 mesi. Senza dubbio si tratta di un primo passo importante, un cambiamento significativo che ci porterà dritti verso l’estate.

Le colonnine di mercurio faranno dunque segnare le prime reali temperature estive in tutta la penisola. Al nord come al centro e al sud le colonnine di mercurio schizzeranno ben oltre i trenta gradi, segnalando l’ingresso della nuova stagione. L’estate vera e propria secondo il nostro calendario ha inizio il 21 giugno, giorno del solstizio, ma è molto probabile che il clima diventerà estivo già nelle prossime ore.

Published by
Vincenzo Maccarrone