Scarpe da ginnastica, tutti le stanno avvolgendo con la carta igienica: se lo fai anche tu non le butterai mai più
Non esiste famiglia italiana che non possieda almeno un paio di scarpe da ginnastica. Utili sempre e comunque, vanno però ben conservate
Le scarpe da ginnastica, le classiche e sempre più comuni sneaker, sono presenti in tutte le case dei cittadini italiani e non v’è nucleo familiare che non ne possieda almeno un paio. O anche di più, in base alla presenza di uno o più giovani in casa.
Ciò che le rende così comode è il loro molteplice utilizzo: si possono indossare per una semplice passeggiata, o nella vita di tutti i giorni, dunque anche per andare al lavoro. Oppure, com’è ovvio che sia, per svolgere attività sportiva.
Uno dei problemi che possono insorgere, soprattutto legati ad un uso frequente, è la patina di sporcizia che ci si può depositare sopra. In particolare sui modelli di colore chiaro o addirittura sul bianco. Nessuna paura però, i rimedi non mancano.
Ce ne sono vari e tutti molto efficaci, ma come vedremo uno su tutti sembra lasciarsi preferire perché molto semplice da applicare e per la sua straordinaria efficacia. Un buon metodo per togliere il grigio dalla loro superficie è strofinarle con un vecchio spazzolino da denti imbevuto di una miscela preparata con detersivo delicato per bucato e acqua calda.
Scarpe da ginnastica, come fare per pulirle al meglio: tutti i rimedi
Un altro sistema è legato all’uso della classica candeggina, utilissima e perfetta per sbiancare la tela ma la cui applicazione è da evitare assolutamente sui tessuti più delicati come lo scamosciato e la pelle.
Per riuscire a mettere in risalto la sua capacità di sbiancare la tela è opportuno scioglierne un cucchiaio in un po’ d’acqua fredda per poi passare il composto con uno spazzolino sulle scarpe stesse attraverso precisi e delicati movimenti.
Scarpe da ginnastica, la carta igienica è il rimedio top per pulirle: ecco come fare
I metodi citati in precedenza però impallidiscono a fronte del più facile ed efficace di tutti, quello che fa tornare le scarpe da ginnastica linde e pulite come appena uscite dal negozio. Stiamo parlando dell’uso ad hoc della carta igienica. Bisogna procedere in questo modo.
Si avvolgono le scarpe nella carta usando più strati come se avessimo a che fare con una mummia. Dopo dodici ore il bendaggio sarà diventato una specie di cartapesta. A quel punto sarà sufficiente togliere tutte le strisce per ritrovare il bianco delle scarpe. Da provare, assolutamente.