È un periodo molto difficile per la famiglia reale inglese. Re Carlo III e la principessa Kate devono affrontare le terapie anti tumorali
Non sono giorni molto piacevoli quelli che la famiglia reale inglese sta trascorrendo da qualche settimana a questa parte. Da un lato c’è Re Carlo che ha a che fare con un tumore dal quale si sta curando con le terapie adeguate.
Dall’altro la principessa del Galles, Kate Middleton, alle prese a sua volta con un cancro per rimuovere il quale è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico. In tutto questo c’è il principe William la cui unica preoccupazione è quella di restare al fianco della sua consorte.
Nessuno dei due però può sottrarsi del tutto agli impegni ufficiali ai quali devono per forza essere presenti. Uno in particolare, le celebrazioni del D-Day (lo sbarco in Normandia degli alleati a giugno del 1944) li vedrà entrambi coinvolti direttamente.
A parziale soccorso del Re e del principe William arrivano però le elezioni politiche che si terranno il prossimo 4 luglio. Come da tradizione in vista delle consultazioni elettorali la monarchia del Regno Unito si fa da parte per tener fede al suo ruolo ‘super partes’.
Dunque, grazie alla “prassi elettorale” il principe William sarà molto più libero e avrà il tempo per restare vicino a Kate che sta ancora affrontando le cure contro il cancro. L’unica eccezione, come accennato in precedenza, riguarda le celebrazioni dello sbarco in Normandia i primi di giugno.
Tra l’altro sabato scorso lo stesso principe di Galles ha assistito dalla Tribuna Autorità dello stadio imperiale di Wembley alla finale della Coppa d’Inghilterra tra le due squadre di Manchester, lo United e il City. E ha premiato in prima persona i Red Devils che si sono aggiudicati l’ambito trofeo.
Anche il Re, sfruttando la succitata prassi elettorale, limiterà al minimo le uscite ufficiali. E ovviamente ne approfitterà per proseguire il suo ciclo di cure necessarie a combattere e sconfiggere il tumore che lo ha colpito qualche mese fa.
In Inghilterra e in tutto il Regno Unito serpeggia un po’ di preoccupazione per le sorti del monarca e della principessa del Galles. La speranza è che le terapie alle quali si stanno sottoponendo portino i risultati sperati.