Monete da 2 euro: se hai una di queste nel portafoglio sei ricchissimo | Valgono più di mille euro
Una moneta da due euro in determinate circostanze può valere molto di più. Bisogna fare attenzione a quelle più rare e più ricercate
La ricerca delle monete rare è una passione che coinvolge molte persone. I collezionisti soprattutto, che smaniano dal desiderio di entrare in possesso di qualche pezzo raro, che se messo sul mercato può far incassare una cifra di gran lunga superiore al proprio valore reale.
Per raccogliere informazioni utili, relative al valore economico delle monete più o meno pregiate, è necessario ricorrere al parere di un esperto, un numismatico. Una procedura seguita dal portale spagnolo Flooxer Now, che ha segnalato le edizioni limitate di maggior pregio.
Secondo gli esperti del portale iberico esistono alcuni esemplari di monete da due euro che sul mercato della numismatica possono essere acquistate a cifre ben più alte del loro valore. E i prezzi anche in questo caso possono variare da moneta a moneta.
La prima di cui si parla è quella emessa nel 2007 da tutti gli Stati dell’Unione Europea: una moneta da due euro per celebrare i 50 anni dalla firma, avvenuta nel 1957, del Trattato di Roma che istituì la Comunità Economica Europea. Una in particolare, quella emessa dalla Slovenia, può valere fino a 50 euro.
Monete da due euro, il valore schizza alle stelle: due sono molto preziose
I pezzi da due euro che sul mercato hanno acquisito il valore più alto provengono entrambe dal Principato di Monaco. La prima risale al 2007, quando furono coniate 20mila monete per ricordare la Principessa Grace a 25 anni dalla sua scomparsa. Secondo gli esperti di numismatica, potrebbe valere addirittura 2mila euro.
La seconda, sempre di provenienza monegasca, raggiunge i 1500 euro di valore ed è stata coniata nel 2015 a ottocento anni di distanza dalla costruzione del primo castello sulla rocca di Monaco. Ne vennero coniati circa 10mila pezzi per celebrare l’evento.
Monete da due euro, fate attenzione: rivolgetevi sempre a un esperto
Detto questo, diventa necessario fare un chiarimento ben preciso. Se volete ottenere una valutazione corretta della vostra moneta rivolgetevi sempre e solo a un vero esperto, un numismatico competente ma soprattutto onesto.
Se non si hanno conoscenze specifiche sull’argomento è fin troppo facile incorrere in qualche millantatore o peggio ancora truffatore in grado di raggirarvi e portarvi via tutto quello che vi spetta. Quindi, è sempre opportuno seguire i canali ufficiali per rivolgersi ai veri esperti del settore.