Esiste un modo, finora non molto conosciuto, per guadagnare tanti soldi con il minimo sforzo: a sorpresa si può fare anche in Italia
Non tutti sanno che incassare qualche soldo utile senza dare nulla in cambio oggi è possibile. Non è un sogno né tantomeno una truffa, ma un’opzione quanto mai concreta grazie all’iniziativa, originale e innovativa, del sindaco di un noto Comune italiano.
Entriamo nei dettagli di questo anomalo e curioso progetto. Il Comune in questione è quello di Mantova, la splendida cittadina lombarda che ha dato i natali al sommo poeta romano Virgilio (“Mantua me genuit“, il celebre verso attribuitogli da Dante nella Divina Commedia).
Il sindaco Mattia Palazzi ha emanato un provvedimento grazie al quale determinate categorie di persone, soprattutto i giovani, che desiderino traslocare a Mantova, potranno godere di un incentivo finanziario nel caso in cui decidano di trasferircisi.
È senz’altro un’iniziativa senza precedenti, almeno in Italia, che si pone come obiettivo il parziale ripopolamento della città. Negli ultimi anni Mantova ha conosciuto una netta diminuzione di giovani e famiglie e un costante aumento delle persone più anziane.
Per riuscire a realizzare un obiettivo così ambizioso l’amministrazione comunale di Mantova ha stanziato la bellezza di ben 400.000 euro così divisi: 200.000 euro a partire da settembre 2023 e altri 200.000 euro per il 2024, allo scopo di finanziare un centinaio di richieste ogni anno.
Questo progetto è aperto a tutti i cittadini, singoli o che facciano parte di un nucleo familiare, che come requisito minimo usufruiscano di uno stipendio mensile compreso tra i 1200 e i 1500 euro. Chiunque accetti di trasferirsi a Mantova deve farlo inoltre per un periodo non inferiore ai dodici mesi.
La vicenda di Mantova non è unico in Italia: anche in Puglia e in Abruzzo esistono piccoli comuni che incentivano le persone per trasferircisi. All’estero viceversa i casi sono molti di più, come ad esempio in Oklaoma, Alaska e Kansas.
Tornando in Europa, fa discutere il caso della Spagna dove alcuni piccolissimi comuni offrono benefit e opzioni di vario tipo per invogliare cittadini di ogni Paese a trasferirsi da loro. Nomi sconosciuti ai più come Ponga, Rubìa e Griegos sono diventati un caso nazionale.