Curiosità

Sale, ho visto mia madre unirlo alla coca-cola: quando mi ha spiegato il motivo sono rimasta senza parole

Un uso alternativo del sale da cucina – Ghigliottina.it

Sale e coca-cola è il binomio perfetto. Al di là del classico utilizzo alimentare, questi due prodotti possono darci una grossa mano in casa

Siamo sempre più vicini all’estate e con il caldo incipiente cosa c’è di meglio che sorseggiare, magari durante i pasti, un bel bicchiere di coca-cola fresca, se non addirittura gelata? Ebbene, la bevanda più conosciuta e popolare al mondo può esserci d’aiuto in altri modi.

Non da sola ovviamente, ma unita al classico sale da cucina la cola può trasformarsi in un composto di grande utilità per la nostra casa. È sufficiente seguire con precisione una determinata procedura: in tal modo disporremo di un efficace rimedio contro lo sporco.

Si tratta di un liquido detergente alternativo a quelli classici che compriamo dai casalinghi. Per prepararlo al meglio dobbiamo versare la cola aperta in una brocca aggiungendovi mezzo cucchiaio di sale.

Grazie alla perfetta combinazione di questi due elementi avremo una determinata reazione chimica visibile con la produzione di una grande quantità di schiuma. A questo punto possiamo arricchire questa miscela con del bicarbonato di sodio e del classico detersivo per i piatti.

Sale più coca-cola, il risultato è sorprendente: ecco cosa otterremo

Mescolando per bene tutti questi ingredienti otterremo una soluzione che possiamo utilizzare soprattutto in due modi: il principale riguarda il lavaggio degli stracci che normalmente usiamo per le pulizie domestiche.

Basta immergere uno straccio sporco in una bacinella con la suddetta soluzione e lasciarlo lì per qualche minuto. La schiuma di cui lo straccio stesso sarà imbevuto rimuoverà  macchie e cattivi odori presenti. A quel punto sarà riutilizzabile per lavare superfici e pavimenti.

Uso alternativo della coca-cola – Ghigliottina.it

Coca-cola e sale, metodo infallibile per lavare e pulire anche il WC: tutti i dettagli

Non solo gli stracci però. Il composto in questione ci può aiutare anche nella pulizia del bagno, in particolare per liberarci delle sgradevoli e difficili da rimuovere macchie gialle che si formano all’interno del WC. Con l’ausilio di questa soluzione però tutto diventa più facile.

C’è infine un terzo utilizzo della miscela sale-cola-bicarbonato-detersivo e riguarda la rimozione delle macchie di calcare sui rubinetti. Anche in questo caso la procedura è tanto semplice quanto efficace. Dobbiamo versare la soluzione detergente direttamente sui rubinetti e successivamente strofiniamo con un panno. Il risultato sarà sensazionale e vorremo ripetere quanto prima l’esperimento. Come pulire casa riciclando la cola sgasata…

Published by
Vincenzo Maccarrone