Non si placano le polemiche e i contrasti all’interno della famiglia reale inglese. L’ultimo gesto di Harry scatena la rabbia di William
Una guerra fratricida, ormai non più sotterranea, condotta attraverso l’invio di messaggi più o meno criptici ma dal contenuto inequivocabile. Funzionano così da un po’ di tempo i rapporti interni alla Royal Family inglese.
La relazione tra i due figli di Re Carlo, William ed Harry, somiglia sempre di più a una lunga e sfibrante guerra a distanza al termine della quale è probabile non vi siano né vinti né vincitori. Anche se le chance di arrivare a una tregua sono ridotte al lumicino.
Anzi, è molto probabile che l’ultimo gesto compiuto dal duca di Sussex in compagnia di sua moglie, Meghan Markle, rappresenti una pietra tombale sul rapporto tra i due fratelli. Harry si è infatti recato in visita in Nigeria per un viaggio programmato da tempo.
E il viaggio si è trasformato in un trionfo della coppia. Harry e Meghan sono statti accolti in un clima quanto mai festoso con balli, ricevimenti e visite ufficiali. Questo significa che i duchi di Sussex non hanno la minima intenzione di abdicare al loro ruolo di membri della famiglia reale.
Il giornalista Tom Quinn, tra i massimi esperti delle vicende reali, ha definito il viaggio di Harry e Meghan un “tour reale mascherato”. Una visita che ha confermato una volta per tutte i timori della Royal Family: i due sono pronti a sfidare il resto della famiglia portando avanti il loro ruolo alle proprie condizioni.
Quanto accaduto in Nigeria ha scatenato l’ira funesta di William che a quanto pare avrebbe minacciato pesanti rappresaglie nei confronti del fratello, così da impedirgli in futuro di agire con tale disinvoltura.
Ad aver acuito la reazione di per sé rabbiosa di William nei confronti del fratello minore è il particolare e per molti aspetti drammatico momento attraversato dalla famiglia reale inglese. Un periodo che il principe di Galles sta vivendo con ansia e preoccupazione.
Sia Re Carlo che Kate Middleton stanno combattendo una dura battaglia contro il cancro e purtroppo non è dato sapere se e come riusciranno a sconfiggere il male che li ha colpiti. Per questo ci si aspettava da Harry un briciolo di sensibilità in più.