Come proteggere il cellulare quando si va al mare: spesso capita che durante l’estate il nostro smartphone si rovini a causa di sole e sabbia
Le vacanze estive si avvicinano e con esse il pensiero di potersi finalmente riposare dopo un anno di duro lavoro. È questo il periodo in cui ci si organizza per trovare la destinazione desiderata, che per la maggioranza degli italiani consiste in una località balneare.
Voglia di mare, di sole e di relax, ma sempre con il cellulare in tasca pronto all’uso per ogni evenienza. Ormai lo smartphone è diventato un nostro fedele compagno di viaggio: negli ultimi anni si è trasformato in una sorta di prolungamento del braccio.
Non c’è luogo sulla Terra in cui ci si muova senza il proprio cellulare in mano. La spiaggia e il mare però rappresentano una fonte di potenziale pericolo per la salute del nostro prezioso oggetto.
La sabbia, il sale che si deposita sulla pelle dopo un bagno al mare, il sole che nei mesi estivi è particolarmente forte e deciso. Sono questi i principali nemici dello smartphone che corriamo il rischio di rovinare per sempre senza un’adeguata e corretta prevenzione.
In realtà è sufficiente seguire delle semplici regole per proteggere il cellulare. Una di queste consiste nel metterlo in un posto all’ombra come ad esempio sotto l’ombrellone o, meglio ancora, dentro una sacca che sia al riparo dal sole. In tal senso la classica borsa da mare sarebbe il luogo più adatto o in alternativa uno zainetto o un marsupio.
Anche il tempo di utilizzo del cellulare va rimodulato. Dovremmo cercare di usarlo di meno soprattutto quando siamo esposti al sole. Quindi, anche in questo caso, è opportuno cercare l’ombra per tenerlo di più in mano.
Oltre a questi accorgimenti esiste un altro metodo altrettanto serio ed efficace ossia l’acquisto di un’apposita custodia che sia in grado di proteggere lo smartphone da pericoli potenziali come sabbia e salsedine. In commercio ne esistono diverse e alcune di esse sono addirittura impermeabili e resistenti all’acqua.
Esistono infine delle cover particolarmente adatte a tutti coloro che amano fare attività da sub, immergendosi nelle profondità del mare. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Basta solo saper fare la scelta giusta.