Camila Giorgi tiene in ansia l’intero mondo del tennis. L’atleta di origini argentine ha comunicato il suo ritiro, ma da ore è introvabile
Che fine ha fatto Camila Giorgi? È una domanda assolutamente legittima, alla luce dei clamoroso avvenimenti che si sono succeduti nelle ultime ore. La vicenda sta tenendo in ansia tutti gli appassionati di sport e non solo di tennis.
I fatti sono ormai di dominio pubblico: martedì 7 maggio scorso il suo nome è comparso all’improvviso e a sorpresa nell’elenco dell’International Tennis Integrity Agency (ITIA), la lista che coinvolge le giocatrici ritiratesi dall’attività agonistica e uscite così dal protocollo antidoping.
Camila Giorgi avrebbe dunque appeso la racchetta al chiodo senza avvertire nessuno e soprattutto senza comunicare ufficialmente la sua decisione. Una scelta di per sé anomala. Ma a rendere a dir poco inquietante l’intera vicenda è la sua assoluta irreperibilità.
La trentaduenne tennista di Macerata è sparita nel nulla, volatilizzatasi insieme alla sua famiglia. Perfino la capitana della Nazionale femminile, Tatiana Garbin, ha detto di non essere riuscita a mettercisi in contatto. “Spero solo che stia bene“, le sue parole.
Camila Giorgi ha disputato l’ultimo incontro ufficiale della sua carriera al torneo di Miami disputatosi a marzo: contro la numero uno del mondo Iga Swiatek rimediò una pesante sconfitta in due set, un 6-1 6-1 da non ammettere repliche.
A destare un po’ di preoccupazione nell’ambiente è che nessuno dal giorno in cui è apparso il suo nome nell’elenco delle tenniste ritirate sia riuscito a parlarle né ad avere un contatto tramite messaggi o e-mail. Anche la Federazione ha provato a chiamarla ma senza esito.
Campionessa di tennis, ex numero 26 del ranking WTA, vincitrice di quattro tornei del circuito mondiale, ma anche influencer e grande appassionata di moda. Camila Giorgi, da anni molto attiva sui social, incanta spesso i suoi followers pubblicando scatti che ne mettono in risalto la sua indubbia avvenenza.
Anche i suoi profili social sono fermi da giorni e non v’è traccia di un qualsivoglia commento o nota ufficiale. Anche questo ha fatto scattare l’allarme: in questa vicenda tutto è anomalo e poco chiaro. Si spera che l’atleta di Macerata non abbia a che fare con problemi di particolare gravità. Incrociamo le dita…