Il forno incrostato è un problema che va risolto durante la stagione estiva, quando non viene utilizzato. Ecco i rimedi migliori per pulirlo
Durante l’inverno uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa è senza dubbio il forno. Un po’ per riscaldare l’ambiente m soprattutto per preparare piatti gustosi e invitanti, sta di fatto che in cucina nelle giornate più fredde è quasi sempre acceso e funzionante.
Quando arriva la tarda primavera e in attesa dell’estate è necessario ricorrere a una una pulizia approfondita e accurata del forno stesso. E si consiglia di farlo proprio nei mesi più caldi quando rimane ovviamente spento.
Nel corso delle settimane lo sporco e le incrostazioni si depositano e con il tempo diventa sempre più difficile rimuoverle. Per questo bisogna fare ricorso ai prodotti più efficaci e meno dannosi per la nostra salute.
Oltre ai classici detergenti spray ampiamente reclamizzati, c’è l’immancabile bicarbonato che in fondo va bene per qualsiasi occasione, è una garanzia contro i cattivi odori ed è efficace per pulire quasi tutte le superfici. Ma per lo sporco più irriducibile possiamo utilizzare un altro tipo di detergente, tutto completamente naturale.
La preparazione di questo composto è facile e sicura e per ottenerlo servono solo tre ingredienti: l’aceto, l’acido citrico e soprattutto la cenere di legna. Non tutti sanno che la cenere si usava tanti anni, soprattutto negli anni trenta e quaranta, fa per sbiancare il bucato.
Questa è la procedura per preparare il detergente: mettiamo in un recipiente un cucchiaio di acido citrico ed uno di cenere di legna. Poi si aggiunge mezzo bicchiere di aceto di vino e si mescola il tutto. Otterremo così una pasta morbida pronta da usare per pulire il forno.
A questo punto non resta altro da fare che spargere un po’ di questo composto morbido su una spugna che andrà passata sulle pareti interne del forno. Ricordiamo inoltre che tale detergente naturale funziona molto bene per pulire a fondo le griglie del forno stesso.
Scopriremo presto che grazie a questo rimedio ultra naturale otterremo un forno pulitissimo e pronto per essere riutilizzato a partire dall’autunno inoltrato. Quando le temperature calano non c’è niente di meglio che preparare piatti caldi e gustosi.