Moscerini, con l’arrivo dell’estate sono ovunque: i tipi più comuni sono soprattutto due e bisogna trovare i rimedi più adatti a combatterli
L’estate è la stagione più attesa da molti, anche perché quasi sempre e per la stragrande maggioranza dei cittadini coincide con il periodo delle vacanze e del meritato riposo dopo un anno di lavoro. Ma è proprio in estate che molte specie di insetti escono nuovamente allo scoperto.
Dalle solite sgradite zanzare passando per scarafaggi, mosche e vespe, il periodo più caldo della stagione è caratterizzato da presenze di cui faremmo volentieri a meno. Oltre alle specie menzionate, l’estate rappresenta il momento migliore per la proliferazione dei moscerini.
Se ne possono incontrare tanti e ovunque, di fatto in quasi tutta la nostra casa: la cucina e il bagno per svariate ragioni sono gli ambienti più frequentati dai fastidiosi moschini, così come l’orto se ne possediamo uno.
Nonostante non siano particolarmente dannosi per la nostra salute, i moscerini danno comunque molto fastidio una volta entrati nella nostra casa. Le due specie più diffuse sono i cosiddetti moscerini della frutta e quelli dei funghi.
Esistono poi i più insidiosi, i moscerini pungenti, che possono trasmettere sia agli uomini che agli animali diverse patologie. In particolare quelli che si sviluppano nella vaste praterie e nei pascoli sono i più pericolosi e per eliminarli andrebbe realizzata una vera e propria disinfestazione su vasta scala.
Per ridurre al minimo la presenza dei moscerini della frutta è invece sufficiente ricorrere a qualche prodotto naturale, come ad esempio l’olio essenziale di nepeta. Non tutti sanno che quest’olio, che può essere utilizzato in vari campi, è un efficacissimo insetticida.
Per utilizzarlo nel migliore dei modi è sufficiente spruzzarne qualche goccia nei principali punti strategici come piante, secchi dell’immondizia e cestini della frutta. Insomma, tutti i luoghi che in genere i moscerini amano prendere di mira.
Grazie all’olio di nepeta il problema dei moscerini si risolverebbe una volta per tutte e potremmo finalmente goderci la nostra casa anche d’estate, senza temere un’invasione di insetti pronti ad assaltare la frutta o altri cibi. Con l’arrivo delle stagioni più fredde poi la questione moscerini non si dovrebbe porre. Almeno in teoria…