Ha appena avuto inizio la nuova attesissima edizione dell’Eurovision Song Contest: anche qui si estende la lunga mano di Maria De Filippi
Alla fine, non senza polemiche che in fondo non mancano mai, ha avuto inizio la nuova e attesa edizione dell’Eurovision Song Contest, la rassegna musicale che qualche anno fa vide il trionfo della rock band romana dei Maneskin.
Sono trentasette quest’anno i Paesi europei rappresentati in questo che è un vero e proprio festival della canzone internazionale. Ricordiamo che la prima edizione dell’Eurovision si svolse in Svizzera a Lugano ben sessantotto anni fa, nel lontano 1956.
Da allora il festival è andato in scena tutti gli anni ad eccezione del 2020, quando fu cancellato a causa della pandemia da Covid-19. Alle ultime edizioni non ha preso parte la Russia in seguito all’invasione dell’Ucraina iniziata proprio a febbraio di quell’anno.
La prima semifinale è stata trasmessa in diretta tv martedì 7 maggio dalla Malmo Arena in Svezia e il commento per la parte italiana è stato affidato a Mara Maionchi e Gabriele Corsi. Dunque, la produttrice discografica non è stata sostituita come invece chiedeva il Codacons.
Come accennato in precedenza, la Russia non è rappresentata a differenza delle repubbliche baltiche presenti in massa. Tra queste anche la Georgia che vuole farsi valere grazie alla cantautrice Nutsa Buzaladze, una vera e propria star nel suo Paese.
L’aspetto più curioso e che coinvolge direttamente Maria De Filippi è legato al corpo di ballo che accompagna Nutsa nella sua esibizione: si tratta di tutti ballerini maschi accomunati dall’aver partecipato a un’edizione di Amici di qualche anno fa.
Ad esibirsi durante il brano Firefighter interpretato dall’artista georgiana sono tra gli altri Luigi Allocca, Miguel Chavez, Daniele Nocchi e Jonathan Dante Gerlo, tutti grandi protagonisti di Amici di qualche anno fa.
Maria De Filippi non ha commentato, almeno per ora, la presenza di questi ex talentuosi allievi della sua scuola all’Eurovisione Song Contest, ma non è sbagliato immaginare che abbia accolto con grande soddisfazione la loro performance. Sarebbe l’ennesima prova della qualità del talent ideato e condotto ormai da quasi un quarto di secolo dalla conduttrice romana.