Enrico Mentana è una furia in diretta: “Aspetto La 7” | Tutti gli scenari possibili
Rappresenta il caso più discusso del momento, la possibile rottura tra il direttore del TG di LA7 Enrico Mentana. Attenzione ai colpi di scena
Un’autentica deflagrazione, il classico fulmine a ciel sereno. Almeno questo possono aver pensato tutti coloro che hanno seguito e stanno tutt’ora seguendo la vicenda della possibile clamorosa rottura tra i vertici di LA7 e il direttore del suo TG, il celebre giornalista Enrico Mentana.
I fatti sono ormai di dominio pubblico: qualche sera fa nel momento di aprire come di consueto la sua rubrica quotidiana, “Otto e mezzo“, la giornalista e conduttrice Lilli Gruber ha lanciato una chiara invettiva nei confronti di Enrico Mentana lasciando gli spettatori a dir poco basiti.
“Benvenuti alle 20.46 e non alle otto e mezza – l’apertura della celebre giornalista altoatesina -. E neanche a Otto e mezzo. L’incontinenza è una brutta cosa“. Un incipit di inusitata durezza che ha mandato su tutte le furie il direttore del telegiornale.
Mentana ha poi continuato nella sua accesa replica a Lilli Gruber: “La curva degli ascolti del mio TG è in continua ascesa ma proprio al TG ha fatto seguito un giudizio sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo che peraltro beneficia di quegli ascolti”.
Enrico Mentana, la polemica non si sgonfia: decisive le prossime ore
Infine l’ex giornalista di Rai e Mediaset ha lanciato un vero e proprio ultimatum alla proprietà e al management di LA7, un aut aut che sembra l’anticamera di possibili e irrevocabili dimissioni: “Nessuno tra i vertici dell’azienda ha sentito il bisogno di prendere le distanze“.
“Vorrà dire – ha concluso Mentana – che le distanze, com’è doveroso, le prenderò io dagli ignavi e dai maleducati“. In sintesi, se da parte di LA7 non dovesse arrivare una chiara presa di posizione sull’accaduto, nulla si può escludere a priori.
Mentana, prove di addio a LA7? Lui smentisce, ma occhio alle sorprese
Questa improvvisa e accesa polemica tra Mentana e la Gruber ha alimentato le indiscrezioni che già circolano da settimane in merito al possibile trasferimento del direttore del TG da LA7 al Canale Nove del gruppo Discovery.
Sarebbe l’ennesimo grande colpo della piattaforma americana che da tempo ha iniziato una massiccia campagna di arruolamento avvicinando i migliori conduttori, showman e giornalisti delle emittenti più importanti. Mentana ha smentito con decisione l’esistenza di una trattativa con il Nove, ma questo non chiude le porte a un suo possibile, clamoroso trasferimento. Non resta che attendere…