Bicarbonato, acqua, fai la cremina e il gioco è fatto: con questo trucco pulisci lo sporco ostinato da questo gioiello | Prova e vedrai
Una scatola di bicarbonato nella nostra casa non può mai mancare. La sua capacità multiuso lo rende indispensabile come in questo caso
Il bicarbonato è da sempre un nostro prezioso alleato nella pulizia della casa. Infatti è raro non vederne una scatola all’interno della dispensa o nell’armadietto del bagno. La sua possibilità di detergere svariate superfici e di sostituirsi ai classici saponi liquidi lo rende un elemento particolarmente prezioso.
Non tutti sanno però che proprio il bicarbonato può risultare fondamentale nella pulizia di oggetti che donne e uomini indossano per sentirsi più eleganti o magari solo per fare bella figura a un evento importante.
Si parla di gioielli, di alta classe o di bigiotteria poco importa. Così come non fa molta differenza il materiale di cui sono composti: oro, argento, coralli di vario tipo, per non parlare delle pietre preziose: tutti hanno bisogno di mantenersi lucidi e in perfetto stato.
Per questo la pulizia dei monili – bracciali, collanine e anelli -, diventa a dir poco essenziale. Uno dei materiali utilizzati per creare gioielli è l’acciaio che tra tanti pregi ha anche un difetto: si sporca con relativa facilità soprattutto a fronte di un uso quotidiano.
Bicarbonato, l’utilizzo che non ti aspetti: mescolato con l’acqua è perfetto
Uno dei metodi più usati per la pulizia dei monili in acciaio consiste nel passarvi sopra una pezza bagnata con acqua a sapone ecologico per i piatti. Oppure, se i gioielli in questione sono un po’ più raffinati, si consiglia di ricorrere allo spazzolino da denti che con le sue setole può raggiungere anche i punti più difficili.
C’è poi il cosiddetto sporco più ostinato, irriducibile, che va sconfitto con un altro metodo. Ed è qui che entra in scena il bicarbonato che mescolato con un po’ d’acqua crea una sorta di crema da applicare sui monili sporchi.
Bicarbonato e acqua, il mix perfetto per i vostri gioielli: occhio all’asciugatura
Dopo aver pulito i nostri gioielli con questo speciale e semplice composto, è necessario procedere con grande cura al risciacquo e all’asciugatura. Sia per l’uno che per l’altro bisogna agire con attenzione con un panno bagnato nel primo caso e asciutto nel secondo.
Sta di fatto che i gioielli da indossare, soprattutto quelli buoni per tutti i giorni, vanno mantenuti nel migliore dei modi. Trascurarne la pulizia significa rischiare di comprometterne l’utilizzo e di conseguenza essere costretti a disfarsene.