Curiosità

È un’invasione! Questa razza di scarafaggi si sta abbattendo su tutta Italia | Solo così li puoi tenere a bada

Gli scarafaggi sono il nemico della casa – Ghigliottina.it

Chi di noi non ha mai avuto un incontro ravvicinato con uno scarafaggio? Ora purtroppo c’è una nuova specie che ci terrorizza

Le blatte, gli scarafaggi, rappresentano da sempre i nemici più spietati e infidi della nostra casa. Solo al pensiero di vederli correre sul pavimento del bagno o peggio ancora della cucina quasi ci sentiamo male. Purtroppo però siamo spesso costretti a fare i conti la presenza di questi innocui ma sgradevoli insetti.

Da qualche tempo a questa parte poi alle comuni blatte che siamo abituati a vedere si è aggiunta una specie particolare fin qui sconosciuta nel nostro Paese. Si tratta dei cosiddetti scarafaggi volanti americani, che a dispetto del nome sono originari del Medioriente.

Oltre ad essere più grandi dei normali scarafaggi, possono raggiungere i 4/5 centimetri di lunghezza, hanno come caratteristica precipua la capacità di volare. Si muovono soprattutto di sera e durante la notte e sono onnivori.

Infatti si nutrono di qualsiasi cosa, dai rifiuti organici ai cibi conservati. E rappresentano una seria minaccia per le nostre case. Avendo la capacità di volare è molto difficile eliminarli: per questo è necessario fare ricorso a qualche potente insetticida.

Scarafaggi volanti, ormai sono dappertutto: ecco come eliminarli

Com’è noto le blatte entrano nelle nostre case sfruttando le fessure di porte e finestre. Gli scarafaggi americani in particolare sono attratti dai climi molto caldi, per questo si trovano con maggiore frequenza al sud e in tal senso l’estate è il periodo più a rischio, quello in cui aumentano le probabilità di incontrarli.

Dobbiamo dunque applicare insetticidi e repellenti nei punti cosiddetti strategici, quelli in cui pensiamo che i nostri ‘nemici’ possano entrare in casa. Esiste però un’alternativa ai classici prodotti anti-insetti che si comprano abitualmente. Ed è un rimedio di una semplicità e di un’efficacia uniche.

Sapone di Marsiglia contro gli scarafaggi – Ghigliottina.it

L’invasione degli scarafaggi, ecco il prodotto giusto per eliminarli

Il rimedio alternativo consiste nell’utilizzo del classico sapone di Marsiglia nella sua versione liquida, che possiamo spruzzare e spargere alla base di finestre, porte e qualsiasi tipo di crepa. Altrimenti se ci rendessimo conto che le blatte entrano dalle tubature possiamo acquistare determinati prodotti ad hoc.

Comunque la si pensi, guai a sottovalutare il problema degli scarafaggi e ora che ci si avvicina all’estate dobbiamo tenere gli occhi più aperti del solito. L’ospite sgradito può entrare in casa da un momento all’altro…

Published by
Vincenzo Maccarrone