Home » Se ami il pompelmo e sei a dieta questa è la ricetta giusta per te: sorprendi il tuo partner rimanendo sempre in forma

Se ami il pompelmo e sei a dieta questa è la ricetta giusta per te: sorprendi il tuo partner rimanendo sempre in forma

Pompelmo
Pompelmo – Ghigliottina.it

Gli amanti del pompelmo non possono perdersi questa ricetta gustosa ideale anche per chi sta a dieta. Ecco qual è.

Un primo davvero cremoso e originale ideale per occasioni come il pranzo domenicale in famiglia o per una cena speciale con ospiti è il risotto al pompelmo. Questo frutto ricco di vitamine e proprietà benefiche si presta bene come ingrediente di una ricetta assolutamente da non perdere.

La sua preparazione si basa sulla cottura del cereale da assorbire con il brodo vegetale da unire poi a un minuto dal termine, alla polpa dell’agrume, pelata al vivo e ridotta a cubetti.

La ricetta in questione, al fine di stemperare il retrogusto lievemente asprigno e amarognolo del pompelmo rosa, prevede il tutto lontano dai fornelli con una noce di burro freddo e una manciata di parmigiano grattugiato ma, in alternativa, per conferire una maggiore dolcezza, si può utilizzare anche un cucchiaio di robiola, del caprino o altro formaggio spalmabile.

Se si preferisce un sapore più intenso, si può di sfumare il cereale sul fuoco con il succo della frutta filtrato al posto del più tradizionale vino bianco escegliere poi una varietà di riso con chicchi ricchi di amido, in grado di assorbire perfettamente il condimento: tra le più indicate il Carnaroli e il Vialone nano.

Una ricetta davvero imperdibile, protagonista il pompelmo

Di seguito riportiamo tutti i passaggi da eseguire.  Prepara il brodo vegetale: raccogli in una pentola la carota pelata e tagliata in pezzi, la patata sbucciata, il sedano, il pomodoro e una presa di sale e copri con 1 l di acqua. Metti sul fuoco e lascia sobbollire per circa 45 minuti, quindi filtra il brodo 1 e tieni da parte. Sbuccia un pompelmo Pelalo al vivo eliminando la parte bianca più amarognola Pelalo al vivo eliminando la parte bianca più amarognola Lasciala appassire in una casseruola con un filo d’olio extravergine di oliva Unisci il riso Lascialo tostare per un paio di minuti, mescolando spesso Sfuma con il succo del pompelmo Versa un mestolo di brodo Porta a cottura il riso unendo man mano altro brodo vegetale 12, poco alla volta e fino a completo assorbimento del liquido.

A un minuto dal termine, unisci l’agrume a dadini. Mescola per bene Aggiusta di sale Spezia con una macinata di pepe Quando il riso sarà cotto e il fondo ancora umido, leva dal fuoco e aggiungi il parmigiano grattugiato e il burro freddo a pezzetti Manteca con cura Distribuisci il risotto al pompelmo sui piatti individuali, completa con qualche fogliolina di prezzemolo fresco 19, porta in tavola e servi.

Risotto – Ghigliottina.it

Consigli per perfezionare la ricetta

Per una resa più genuina sarebbe meglio preparare in casa il brodo vegetale facendo sobbollire per poco meno di un’ora, in una pentola capiente, una patata sbucciata con i pomodori in spicchi, il sedano, la cipolla e la carota. Tuttavia, se si ha poco tempo a disposizione, puoi sciogliere due cucchiai di brodo granulare già pronto in un litro di acqua bollente.

Per aggiungere un tocco ancora più buono, si può arricchire la preparazione con delle mazzancolle, dei gamberoni o altri crostacei che ben si sposano con il gusto dell’agrume, oppure puoi aggiungere dei dadini di tonno fresco scottato o qualche fetta di salmone affumicato, tagliata a listarelle.