Zanzare, ho scoperto come allontanarle per sempre: questo ingrediente mi ha cambiato la vita | Lo abbiamo in dispensa
Le zanzare e gli altri insetti no ti lasciano tregua? Ecco come tenerli alla larga con un metodo naturale ed ecologico.
Il periodo primaverile è il più bello dell’anno. Temperature più miti, più ore di luce e voglia di trascorrere più tempo fuori casa. Anche la natura si risveglia: gli animali escono dal letargo, e fiori e piante tornano a diventare verdi e a germogliare. Eppure non è un periodo positivo per tutti.
Purtroppo insieme a questa rinascita possiamo assistere anche ad una moltiplicazione di insetti che sicuramente hanno un ruolo importante in molti ecosistemi, ma che potrebbero destarci un po’ di preoccupazione. Oltre alle api, alle veste e ad altri insetti volanti, troviamo le tanto temute e insopportabili zanzare.
Queste si nutrono del sangue dei mammiferi, e in alcuni casi possono diventare dei vettori di malattie pericolose. Tra queste ricordiamo la terribile filariosi che colpisce cani e gatti, ma trattandosi si un insetto che entra a contatto direttamente con capillari e vene, potrebbe trasmettere anche altre malattie a noi uomini tramite la loro proboscide.
Fortunatamente esistono numerosi rimedi per repellere questi piccoli esseri viventi ed evitare che banchettino sulla nostra pelle. Dai rimedi commerciali, di solito in forma liquida, spray o stick, esistono alcuni alimenti presenti nella nostra dispensa che ci permetteranno di allontanare le zanzare in maniera totalmente naturale.
Come allontanare le zanzare
Per evitare di utilizzare prodotti chimici, possiamo ricorrere ad elementi naturali che allontanano gli insetti. Infatti le zanzare non sopportano il profumo di alcune piante aromatiche o profumate, tanto da girare alla larga. Tra queste troviamo la profumatissima lavanda, insieme alla menta, e al timo.
Un’altra pianta molto comune ed utilizzata è la citronella. Infatti questa viene usata come principale ingrediente per le soluzioni create chimicamente per repellere le zanzare. Queste piante non sempre sono presenti in tutte le case, e bisogna acquistare appositamente, ma esiste un alimento che tutti abbiamo in dispesa (anche tu), che ti aiuterà ad evitare che questi flebotomi vengano a pungerti.
I rimedi casalinghi che non ti aspettavi
Un ottimo repellente per zanzare e altri insetti è il comunissimo aglio: aggiunto in polvere all’acqua in uno spruzzino, e nebulizzato sulle piante, manderà via tutti i piccoli animaletti volanti. Anche le bucce dei cetrioli posso essere molto utili se posizionate sui davanzali delle finestre. Gli olii essenziali saranno i tuoi preziosi alleati: di alloro, di lavanda, neem, tea-tree ed eucalipto sono ottimi per tenere le zanzare lontane da casa. Basterà aggiungere qualche goccia nei diffusori di aromi nelle varie stanze. Potrai anche applicare qualche goccia di olio sui vestiti o sul pelo degli animali domestici per evitare che i flebotomi si avvicinino.
Un altro alimento presente in dispensa che ti aiuterà a repellere questi insetti è l’aceto. Aggiunto all’acqua, andrà nebulizzato negli spazi esterni alla casa per scoraggiare i flebotomi ad avvicinarsi all’abitazione. Anche se possiamo allontanare questi ospiti indesiderati, è meglio prevenire: evita di lasciare dell’acqua stagnante a lungo nei contenitori, e se possiedi un laghetto assicurati di avere delle piante che le allontanino o dei pesci che si nutrano delle larve.