Se possiedi questa auto fai attenzione: i ladri sono sempre in agguato e potrebbero rubartela in pochi minuti. Ecco di quale modello si tratta.
Una delle piaghe che affligge il nostro Paese è senza dubbio il furto di automobili, che continua ad essere in costante crescita e che risulta essere molto difficile da arginare, a causa delle difficoltà nel ritrovare i mezzi trafugati e della sempre maggiore scaltrezza dei ladri e malfattori.
Dal 2013 ad oggi, infatti, i furti delle autovetture sono stati in continuo aumento, con oltre un milione di auto rubate in tutto il Paese. La regione che si posiziona al primo posto per i numeri di furti d’auto è la Campania, con un’auto trafugata su quattro, mentre il Lazio si configura come la regione in cui è più difficile rintracciare le auto rubate.
Per quanto riguarda l’Italia, il nostro Paese si classifica al secondo posto per o furti di auto in Europa, dietro solo alla Francia, che detiene questo primato, sebbene nel Paese i furti negli ultimi tempi siano diminuiti.
Tornando ai furti di automobili che avvengono nel nostro Paese, invece, non tutte le auto vengono rubate allo stesso modo. Scopriamo dunque a quale auto spetta questo spiacevole primato e quali sono le altre macchine a rischio.
Nel nostro Paese i furti d’auto purtroppo tendono ad aumentare costantemente e ritrovare le automobili che sono state trafugate si fa sempre più difficile, in quanto i ladri sono diventati sempre più abili a far prendere le proprie tracce: dal 2013 ad oggi, infatti, sono state rubate 1 milione e 550mila automobili, ma solo 609mila sono state ritrovate, mentre delle altre si sono perse le tracce.
Stando alle più recenti classifiche sulle auto più rubate in Italia, a detenere questo primato è la Panda, che risulta così essere la macchina vittima del maggior numero di furti nel nostro Paese, seguita dalla Fiat 500 e dalla Fiat Punto, che occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto.
Negli ultimi mesi un trend in rapida ascesa per quanto riguarda i furti di automobili riguarda la sottrazione di alcuni pezzi dalle auto parcheggiate con lo scopo di rivenderli, soprattutto nel mercato estero.
La penuria di materie prime e di pezzi di ricambio accentuata dalla guerra in Ucraina, infatti, ha dato una spinta al mercato illegale dei pezzi di ricambio e molti ladri hanno iniziato a sottrarre dai veicoli paraurti, marmitte e fari con lo scopo di vendere a prezzi salatissimi.