Laurea: questo è il vero trucchetto per gadagnare moltissimi soldi | Il tuo destino è segnato
Puoi avere la possibilità di guadagnare tantissimi soldi se scegli questo percorso di studi. Ecco quello che devi sapere
Nella scelta del percorso di studi da intraprendere dopo le scuole superiori, è molto importante tenere in considerazione diversi fattori. Il primo, sicuramente il più importante, è quello di seguire le proprie passioni e ambizioni.
Altri elementi poi da non sottovalutare sono ad aspetto l’aspetto retributivo e l’ingresso nel mondo del lavoro. Su quest’ultimo aspetto bisogna soffermarsi soprattutto oggigiorno dove, incertezza e inflazione, tendono ad essere costanti ormai fisse.
Per tale ragione sono tanti gli studenti che si chiedono quali siano i corsi di laurea che permettono una giusta retribuzione e che consentano un rapido inserimento lavorativo.
A tal proposito, JobPrincip ha condotto un’indagine per scoprire se effettivamente la laurea contribuisca in modo concreto le persone ad entrare nel mondo del lavoro con migliori possibilità. Scopriamo maggiori dettagli nei prossimi paragrafi.
La laurea Aiuta? I risultati dell’indagine
Dalla ricerca è emerso che l’università è un ottimo investimento per il futuro, proprio perché arricchisce di un titolo di studio importante un giovane in cerca di lavoro. È così perché le aziende che cercano personale, utilizzano spesso il grado di istruzione di un individuo per farsi un’idea generale sulle sue competenze e qualità che può offrire all’azienda.
Inoltre, il settore terziario negli ultimi anni ha subìto una rapida impennata sia nelle possibilità di occupazione futura, sia nel livello di retribuzione percepita. Basti pensare che il possesso di una laurea in uno dei campi del terziario consente di ottenere un salario del 45% più alto rispetto a quello di un non laureato.
Le lauree più remunerative
JobPricing, all’interno del suo report, ha stilato inoltre una classifica delle lauree che offrono maggiori guadagni rispetto ad altre. Ovviamente ciò varia anche dal grado del titolo di studio. Più alto è e più è il vantaggio che ti restituisce, sia in termini di agevolazione nel trovare lavoro che nello stipendio ottenuto. Ecco la classifica delle lauree che fanno guadagnare di più in Italia considerando studenti all’interno di una fascia d’età compresa tra 25 e 34 anni:
1. Ingegneria Meccanica, Navale, Aeronautica e Aerospaziale. Il guadagno aspettato dai laureati in queste facoltà è in media di 34.626 euro, il che le rende le lauree più remunerative in Italia.
2. Ingegneria Gestionale. Si posiziona al secondo posto Ingegneria Gestionale con una Ral di 34.391 euro. Il tasso occupazionale si attesta al 93,6%.
3. Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni. Gradino più basso del podio per questo titolo di studio (34.309 euro) che però garantisce anche il più alto tasso di occupazione, con 95,6%.
4. Scienze Matematiche e Informatiche. Le scienze matematiche prevedono circa 34.241 euro di Ral e un tasso occupazionale che si attesta sull’89,4%.
5. Ingegneria Chimica e dei Materiali. Questa laurea fornisce un ricavo di circa 33.733 euro e il suo tasso occupazionale si attesta all’87,7%.
Seguono poi: Scienze Economiche, Scienze Statistiche, Scienze Fisiche, Scienze chimiche, Ingegneria Civile e Architettura Scienze Giuridiche, Scienze Mediche, Scienze Biologiche, Scienze Politiche e Sociali, Scienze Storiche e Filosofiche, Scienze Pedagogiche e Psicologiche.