Uova, mangiarle crude crea un danno alla nostra salute: quello che rivela l’esperto è davvero pauroso
Mangiare le uova crude come facevano i nostri nonni è la cosa giusta da fare? Ecco la verità sui danni causati al nostro organismo.
Sarà capitato a tutti di sentire racconti dei nostri avi che ci spiegavano come mangiassero le uova: andavano direttamente nel pollaio, sceglievano quelle più grandi e praticavano prima un foro in alto e poi uno in basso, da dove aspiravano albume e tuorlo.
Un altro ricordo risale alla nostra infanzia, quando ci veniva preparato l’uovo crudo sbattuto con lo zucchero. Mangiare le uova crude era un classico, ma con la scienza e gli studi è stato appurato che non sempre faccia bene. Ecco perché oggi i domandiamo quale sia la cosa giusta da fare: uova crude sì o no?
Se lo chiedono soprattutto le donne in gravidanza e coloro che hanno figli molto piccoli. Le uova crude fanno parte di molte ricette gastronomiche della tradizione culinaria italiana, come ad esempio la gustosissima carbonara, l’amato tiramisù, ma anche la classica maionese.
La soluzione darebbe pastorizzarle, ma non sempre è la soluzione giusta. Andiamo a capire meglio cosa potrebbe accadere se si mangiassero uova crude non pastorizzate, ma prima bisogna specificare alcune cose importanti.
La scelta delle uova
E’ importantissimo sapere che le uova sono un’importante fonte di proteine, ma sono anche ricche di calcio, fosforo e numerose vitamine del gruppo B. Però c’è da specificare che le uova crude contengono alcuni batteri dannosi per la salute dell’uomo. La differenza sta nella provenienza delle uova che acquistiamo.
Spesso si predilige la scelta di uova provenienti dal pollaio vicino casa o del parente/amico che ha le galline, ma non sempre è la scelta più giusta. Si pensa che queste uova siano migliori in quanto le galline conducono una vita qualitativamente migliore rispetto a quelle degli allevamenti (soprattutto intensivi), mangiano meglio e sono libere, ma non sono attentamente controllate dai veterinari. Al contrario, le galline da allevamento vivono in un ambiente più ristretto e mangiano cibo industriale, ma i veterinari sono pronti a risolvere tutti i problemi di salute.
Ma quindi si possono mangiare le uova crude?
In definitiva, alla domanda “Mangiare uova crude fa male?” possiamo rispondere chiaramente “no”, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli importanti. E’ fondamentale controllare l’origine delle uova e soprattutto la loro scadenza. Non è da sottovalutare nemmeno la loro conservazione: mai lavare il guscio dell’uovo perché si tratta di un materiale poroso, e tutte le impurità e le sostanze dannose potrebbero penetrare all’interno.
Il rischio più grande è quello di contrarre la salmonellosi. Si tratta di un’infezione causata da un batterio, la Salmonella enteritidis, che va ad intaccare l’apparato gastroenterico causando conseguenze terribili, arrivando anche a danneggiare il sistema nervoso. Ti sveliamo un segreto: i contenitori e le pentole di rame sono un ottimo battericida naturale, perché la Salmonella muore a contatto con questo materiale.