L’aggiornamento della velocità mobile di Google non ha alcun impatto sulle classifiche generali dei dispositivi mobili

L’aggiornamento di Google Speed, che ha avuto inizio il 9 luglio non ha ancora avuto nessun impatto sul declassamento nei risultati di ricerca di Google mobile in generale.

Gli operatori di SEO PowerSuite ha esaminato circa 33.500 parole chiave, 1 milione di pagine di risultati di ricerca e le posizioni dalla numero 1 alla numero 30 prima e dopo l’aggiornamento e sono giunti alla conclusione che non ci sono stati cambiamenti nella classifica, anche per molte pagine lente.

Hanno eseguito il test di nuovo in aprile, prima dell’aggiornamento della velocità e hanno rieseguito i risultati tra il 14 luglio e il 16 luglio.

Hanno valutato la velocità di ciascuna pagina in questi risultati sulla base dello strumento Google PageSpeed ​​Insights che fornisce un punteggio di ottimizzazione, FCP mediano e DCL mediana.
First Contentful Paint (FCP) e DOM Content Loaded (DCL) sono metriche tecniche su come misurare il tempo di caricamento di una pagina.

Hanno confrontato le metriche di prima e dopo il rilascio dell’aggiornamento Speed ​​e sono giunti alla conclusione che non esiste alcuna correlazione tra la posizione nelle SERP mobili e le metriche FCP/DCL mediane.

Hanno inoltre aggiunto:

“La crescita del FCP medio e le metriche DCL prima e dopo l’aggiornamento della velocità della pagina sono state minori, 0,030 secondi e 0,028 secondi rispettivamente, Google non ti dirà se una pagina è troppo lenta e non si posiziona bene in Google quindi i webmaster non possono guardare con una singola metrica per dire che una pagina specifica è così lenta da essere danneggiata dall’algoritmo o meno, pertanto, non c’è quasi nessun impatto sui risultati di ricerca”.

I dati suggeriscono che non c’è stato quasi nessun impatto sui risultati di ricerca una settimana dopo l’aggiornamento della velocità della pagina e non c’è alcuna correlazione tra la posizione nelle SERP mobili e le metriche FCP/DCL mediane.

La crescita delle metriche FCP/DCL medie 3 mesi prima e immediatamente dopo l’aggiornamento della velocità della pagina è stata minima, rispettivamente 0,030 secondi e 0,028 secondi.
La correlazione tra la posizione nelle SERP mobili e il punteggio di ottimizzazione medio rimane estremamente elevata, 0,97.

Il punteggio medio è aumentato di 0,83 punti, il che significa che gli standard di ciò che separa un sito buono da un grande sito sono in aumento, afferma Aleh Barysevich, fondatore e CMO di SEO PowerSuite.

Pianificano di eseguire nuovamente il test in un secondo momento per vedere se qualcosa cambia in un periodo più lungo dall’implementazione ma a partire da ora, in base ai dati, affermano che non vi è alcun cambiamento nella classifica nella ricerca mobile direttamente associata a questo aggiornamento di velocità, almeno non ancora.